Gli stereotipi del rock appartengono ormai al passato. Anche i mostri sacri del genere oggi trovano ispirazione in cose diverse dall'edonismo e Slash ne è un esempio lampante.
Di recente, il leggendario chitarrista dei Guns N'Roses ha rivelato l'inaspettato processo di creazione dietro il suo nuovo singolo, Fill My World. Estratto dall'ultimo album in uscita l'11 febbraio 2022 per Gibson Records, intitolato 4, con Myles Kennedy & The Conspirators, il brano è stato scritto seguendo la prospettiva di un cane. Dopo aver scritto il riff di cui il brano si compone ed averlo inciso in studio, il chitarrista si è detto intimorito di mostrarlo agli altri membri del gruppo, a causa della sua natura più mite.
Slash su Fill My World
Nel corso di una conferenza stampa, Slash ha spiegato:
Non sapevo cosa i ragazzi avrebbero pensato del brano che, per me, ha un certo valore sentimentale. Quando l'ho mandato a Myles, però, lui è riuscito a scrivere un testo davvero toccante. Ho creduto riguardasse le perdite che abbiamo affrontato durante questo periodo buio, poi mi ha detto che l'ha scritto pensando al suo cane.
Riguardo l'idea di scrivere il testo della canzone con in mente il suo cane, Myles Kennedy si è così espresso:
Ho un piccolo Shih Tzu, si chiama Mozart, cerca di essere un duro ma non lo è. Una volta non riuscimmo a tornare a casa in tempo poiché il nostro volo era in ritardo e casa nostra era minacciata da una tempesta. Vedemmo attraverso le telecamere che Mozart stava impazzendo da solo. Fu un'esperienza orribile. Quel poverino era terrorizzato, quindi ho scritto la canzone immaginando le emozioni che avrà provato in quei momenti.
Quando l'ascolti - ha continuato - puoi immedesimarti in una relazione tra esseri umani, ma ho pensato che, almeno per me, sarebbe stato interessante scrivere con la prospettiva di Mozart. Ad essere onesti, quando ho inciso la canzone, a un certo punto la mia voce si è rotta un po', mi ero commosso. Fill My World è veramente interpretata col cuore, devo ammetterlo!