50 anni fa, i Led Zeppelin rilasciarono Rock And Roll/Four Sticks

IV vide la luce l'8 novembre del 1971. Tra i dischi più misteriosi ed importanti della storia del rock, accolse in tracklist hit come Rock And Roll, il cui rilascio come singolo avvenne proprio oggi, 50 anni fa. 

I Led Zeppelin sono passati alla storia per il loro stacanovismo. Dopo aver regalato al mondo il loro esplosivo terzo album, si buttarono a capofitto nella scrittura del quarto, senza titolo, dalla copertina a tutt'oggi intrisa di mistero e in grado di intensificare un mito già mastodontico come quello sorto intorno ai membri del gruppo. LED ZEPPELIN IV è il disco delle rune, una fatica sperimentale, ma anche un album ricco di hit straordinarie come Rock And Roll, rilasciata come singolo il 22 febbraio del 1972, con Four Sticks come lato B. 

La storia di Rock And Roll e Four Sticks 

Basato su una semplice progressione blues a 12 barre, Rock And Roll è un brano travolgente, passionale e madido di appeal. Robert Plant scrisse il testo come risposta alle critiche ricevute dal terzo album, accusato dagli addetti ai lavori di non essere abbastanza "rock and roll". Il disco precedente a IV si contraddistingue, del resto, nella discografia degli Zeppelin per la sua anima folk, calda e raccolta. Con Rock And Roll, Plant volle dimostrare ai detrattori che i Led Zeppelin fossero ancora in grado di far tremare le arene. 

La sesta traccia del quarto album dei Led Zeppelin, Four Sticks, arrivò insieme ad una scarica a terra di fortissima tensione. Repentini cambi di tempo si scagliano su un riff d'apertura di Jimmy Page ripetuto fino ad un tagliente switch in acustico. Il brano fluttua intorno ai 5/8 e i 6/8, testando fortemente l'attitudine eclettica della band, pur non mettendola mai al tappeto. Furono le critiche che Ginger Baker rivolse a John Bonham ad accendere in lui il fuoco dell'ispirazione. Il batterista raggiunse l'epitome della tecnica in questa traccia che i Led Zeppelin proposero dal vivo solo una volta, a Copenhagen, il 3 maggio del 1971, prima che venisse pubblicata come singolo. 

You May Also Like