AC/DC: come un poeta inglese ispirò “For Those About To Rock”

Gran parte del catalogo degli AC/DC è ispirato alle sfaccettature più dissolute e stereotipate del rock. Una delle loro più grandi hit, però, proviene da una fonte impensabile. 

Rilasciato come singolo il 22 marzo del 1982, For Those About To Rock (We Salute You) trovò velocemente spazio tra i brani più evocativi della band. La titletrack del loro ottavo album raggiunse immediatamente il quindicesimo posto delle classifiche inglesi ed il quarto nella Billboard Mainstream Rock. Per gli AC/DC, For Those About To Rock divenne un cavallo di battaglia dal vivo, impreziosito dall'ingresso di cannoni sul palco per replicare effetti "esplosivi". Questo tripudio di aggressività hard rock, paradossalmente, fu ispirato da una poesia inglese

La storia di For Those About To Rock 

Intervistato da Zane Lowe nel 2021, Angus Young raccontò la storia di For Those About To Rock, spiegando: "A volte penso alle cose che ho letto in passato. C'era uno scrittore, credo il suo nome fosse Robert Graves. Penso di aver letto una storia da un suo libro, intitolata For Those About To Die. Raccontava di Gladiatori e delle lotte al Colosseo. Pensai sarebbe potuta essere una buona idea per una canzone"

Graves era un poeta e romanziere storico inglese. Largamente riconosciuto nella comunità di riferimento, ha pubblicato più di 140 lavori in carriera, trascorrendo molti anni come insegnante di poesia e professore all'Università di Oxford. Per quanto riguarda il brano degli AC/DC, For Those About To Rock è, musicalmente parlando, puro hard rock, con i fratelli Young a scambiarsi riff sin dai primi istanti. Il gruppo iniziò dalla strumentale, per poi interessarsi al testo. Fu proprio quello il momento in cui Angus citò il poema di Graves

Per quanto riguarda l'iconico ingresso dei cannoni militari sul palco, gli AC/DC furono ispirati da un evento ugualmente elevato. Il gruppo si trovava in una sala prove di Parigi, il 29 luglio del 1981, quando il Principe Charles sposò la Principessa Diana. Il matrimonio reale fu celebrato con colpi di cannone, che la band ebbe modo di udire da un televisore vicino. Angus Young avrebbe più tardi rivelato di essere rimasto sorpreso dai suoni, per poi capire di aver avuto bisogno di qualcosa di grande impatto per portare il brano dal vivo. For Those About To Rock (We Salute You) rimane una delle tracce più popolari degli AC/DC, a tutt'oggi utilizzata dalla band per chiudere i propri show, ancora adrenalinici, ancora coi cannoni e sempre esplosivi sul palco come in studio.  

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: ac/dc

Recent Posts

Arrivano i THE BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i THE BLACK CROWES per la…

13 ore ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

20 ore ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

2 giorni ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

2 giorni ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

3 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

4 giorni ago

This website uses cookies.