Come un inno di Bob Dylan fece venire voglia a Frank Zappa di lasciare la musica

frank zappa

Frank Zappa non portava nel cuore molti eroi. La sua visione del mondo era tutt'altro che celebrativa quando si trattava di altre persone. Eppure, un uomo in particolare, si meritò la sua stima incondizionata: Bob Dylan.

Zappa era un innovatore, il suo obiettivo nella vita era quello di essere un pioniere. L'uomo e l'artista coesistevano in un futuro sonico proiettato anni luce più lontano rispetto ai canoni tecnico-compositivi dell'epoca a cui erano materialmente relegati. Al di là degli epiteti altisonanti, però, Frank Zappa era, come ogni altri, solo un essere umano. Sebbene non fosse avvezzo a tessere le lodi di altri suoi colleghi, alcuni brani risultavano talmente iconici da conquistare la sua ammirazione. Tra i pochi in grado di scalfire l'aura dorata di Frank Zappa, c'era Bob Dylan che, con Like A Rolling Stone, guadagnò il rispetto e la stima del singolare istrione.

Frank Zappa su Like A Rolling Stone

Nel brano, ormai ben noto a chiunque, Bob Dylan crocifigge la controcultura ed i suoi ideali più estremi con un taglio ed un'intelligenza da pelle d'oca. Rappresentò sin da subito un manifesto d'indipendenza: libero dalle etichette, lontano dai preconcetti, semplicemente sé stesso, un foglio, una penna, sigarette in una mano e chitarra nell'altra. Un'immagine rimasta impressa nella cultura contemporanea, quella di un poeta maledetto schierato contro tutti e tutto per difendere i suoi ideali.

Espressosi riguardo la traccia, Frank Zappa dichiarò quanto segue: "Quando ho ascoltato Like A Rolling Stone, ho pensato di smettere di suonare. Ho creduto che se quel materiale avesse vinto e avesse avuto l'effetto sperato, io non avrei bisogno di continuare. Alla fine, però, non è successo niente. Il brano ha venduto, ma non ha avuto il responso desiderato".

Si tratta di una dichiarazione particolarmente forte, considerando che Zappa lo rivelò allo scrittore Clinton Heylin quando ancora non aveva rilasciato un album ufficiale: nel luglio del 1965. Non si trattava di mere parole d'encomio. L'obiettivo di Zappa, dal punto di vista autorale, era quello di abbattere gli schemi iconoclasti della società dell'epoca, con lo stesso effetto che Like A Rolling Stone avrebbe dovuto avere. Nonostante, oggi, sia una pietra miliare della musica moderna, comunque, il brano di Bob Dylan non fu immediatamente considerato per il capolavoro che era. La bellezza sublime di Like A Rolling Stone finì per essere scoperta e gustata tempo dopo, come ogni grande pezzo di storia della musica.

echnique

Typography is the art and technique of arranging type to make written language legible, readable and appealing when displayed. The arrangement of type involves selecting typefaces, point size, line length, line-spacing (leading), letter-spacing (tracking), and adjusting the space within letters pairs (kerning).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like