Morto Bob Neuwirth, collaboratore folk di Bob Dylan

bob neuwirth

È morto Bob Neuwirth: fu una delle figure principali del movimento folk degli anni ’80, e collaborò con artisti del calibro di Bob Dylan e Janis Joplin.

A confermare la notizia, la compagna dell’artista Paula Batson. Leggiamo, di seguito, il comunicato rilasciato da Rolling Stone: “Mercoledì sera, a Santa Monica, il grande cuore di Bob Neuwirth ha ceduto. Bob era un artista in ogni fibra del suo corpo. Amava incoraggiare gli altri a diventarlo. Era un pittore, un cantautore, un produttore ed un artista, la cui opera è amata e rispettata. Per oltre 60 anni, Bob è stato l’epicentro dei principali movimenti culturali: da Woodstock a Parigi, Monterey Pop, Nashville ed Havana. Fu un fautore generoso che spesso produsse e fece accadere cose in maniera del tutto anonima. L’arte era l’unica cosa ad interessarlo, non i crediti. Era un artista, un mentore ed un sostenitore per molti. Mancherà a tutti coloro che lo avevano amato”.

Vita e carriera di Bob Neuwirth

Nacque in Ohio nel 1939 e conobbe Bob Dylan all’alba degli anni ’60. Divennero amici immediatamente e, presto, avrebbero iniziato a collaborare. Il suo contributo è visibile nel documentario Don’t Look Back. Nel ’75, aiutò Dylan a mettere insieme la sua band d’accompagnamento per Rolling Thunder Revue, per poi apparire nel film Renaldo and Clara e sulla copertina di HIGHWAY 61 REVISITED. Nel ’69, Neuwirth incrociò i suo passi con Patti Smith, lontana ancora qualche anno dal suo debutto.

Nel 1970, Neuwirth contribuì alla scrittura di Mercedes Benz di Janis Joplin, per poi presentarla a Kris Kristofferson, autore originale di uno dei suoi brani più evocativi: Me And Bobby McGee. Bob rilasciò anche 5 album da solista e collaborò con John Cale sul suo disco del 1994: LAST DAY ON EARTH. Tutto, per lui, era una fonte di opportunità di fare arte, come spiegò durante un’intervista del 2016 al Paris Review. Una figura camaleontica e, decisamente, d’impatto sul panorama culturale moderno che, di certo, ne sentirà la mancanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like