Alice Cooper: Perché MUSCLE OF LOVE era destinato a fallire

alice cooper

Un disco sottotono che fallì in partenza, avendo la sfortuna di essere il seguito dell'iconico SCHOOL'S OUT, ma qual è la vera ragione dietro il fallimento di MUSCLE OF LOVE di Alice Cooper?

Con SCHOOL'S OUT, Alice Cooper e la sua band toccarono il tetto del mondo, dopo un'estenuante gavetta protrattasi per anni. Un tour de force nel segno dell'hard rock che travolse la scena dell'epoca, toccando il podio nelle classifiche di vendita internazionali. A meno di un anno da tutto questo, Cooper tornò in studio per incidere MUSCLE OF LOVE, un album stroncato sul nascere da diversi fattori che analizzeremo di seguito.

Le ragioni dietro il fallimento di MUSCLE OF LOVE

La band di Alice Cooper si spogliò della teatralità che li aveva portati sulle luci della ribalta, in favore di un hard rock senza fronzoli. Cooper, poi, scelse di rinunciare alla collaborazione di Bob Ezrin al banco, affidandosi ai co-produttori Jack Douglas e Jack Richardson. Un disco affaticato, privo della grinta che, poco prima, aveva reso, quello di Alice Cooper, uno degli atti più brillanti nel panorama di riferimento. I fan e la critica si resero conto sin dalle prime note di questo brusco punto di svolta mostrato nel disco. MUSCLE OF LOVE ricevette un responso diviso profondamente, raggiungendo il decimo posto nella Billboard 200 e conquistando il disco d'oro dopo il raggiungimento del platino da parte di SCHOOL'S OUT e BILLION DOLLAR BABIES. Nel 1974, gli Alice Cooper si sciolsero, con il loro frontman ad assumerne il nome per imbarcarsi in un'avventura solista dal successo straordinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like