La manifestazione sulla sponda svizzera del Lago Maggiore andrà in scena il 9 e il 10 settembre: ecco il programma aggiornato delle due serate, una vera "allstars" di musicisti italiani e internazionali.
di Fabio Cormio
Se c’è una manifestazione estiva in grado di sfuggire ai cliché, di smarcarsi brillantemente dagli schemi consueti dei festival e dei concertoni (e concertini) di stagione, quella è senz’altro la City Of Guitars. Non ne avete mai sentito parlare? Beh, non è poi così strano.
Sì perché l’evento, che è arrivato alla sua quarta edizione (l’edizione di debutto è è datata 2018) e si articola su due serate, non è ancora così noto in Italia: si tiene infatti in terra svizzera, a Locarno, sul lago Maggiore; ma, soprattutto, non si tratta di una manifestazione particolarmente “spinta” in termini mediatici.
Questo potrebbe sembrare strano, perché sul palco di Piazza Grande a Locarno, nel corso degli anni è salito un numero rilevantissimo di star internazionali, per esempio Billy Gibbons (ZZ Top) Tony Hadley (ricordate gli Spandau Ballet?), Paul Young, Nic Cester (Jet), Stef Burns (Vasco), Gretchen Menn e tanti altri.
Oltre a una lista sterminata di artisti italiani, ci limitiamo a citare Samuele Bersani, Alex Britti, Enrico Ruggeri, Irene Grandi, Maurizio Solieri, Federico Poggipollini, Luigi Schiavone, Massimo Varini. A proposito di strumentistidi grande spessore, sarà anche quest’anno Gianni Rojatti - contributor di Classic Rock e Stonemusic, nonché uno dei nomi più in vista nel mondo italiano delle sei corde - a coordinare la “resident band”, composta dalla crema dei tournisti nostrani.
Questione di DNA
Ma veniamo al punto. L’elemento distintivo di Locarno City Of Guitars è che si tratta di una manifestazione nata per la gente e soprattutto per le famiglie. È come se l’evento abbracciasse la città di Locarno e la gente restituisse agli artisti quello stesso abbraccio. Lo spirito è chiaro ed è confermato dalla totale gratuità di accesso: non ci sono biglietti, registrazioni, pass da vip e salottini inaccessibili per la gente comune.
- h. 19 Acoustic Live Jam Session
- h. 20 Maurizio Solieri/Simone Tomassini/Tony Princiotta
- h. 20:30 Katrina (from Katrina & The Waves)
- h 21 Spagna
- h. 21:30 Ron
- h. 22 Nik Kershaw
Sabato 10 settembre
- h. 19 Acoustic Live jam Session
- h. 20 Daniele Quartapelle (contest winner)
- h. 20:15 Special Music Moment
- h. 20:45 Luigi Schiavone + City Of Guitars Band
- h. 21 Stef Burns + Luigi Schiavone + City Of Guitars Band
- h. 21:30 Tony Hadley
- h. 22 Pupo