La strana storia delle case incendiate di Keith Richards

keith richards rolling stones
Raph_PH – DesertTrip2016-57 CC BY 2.0

Keith Richards è un chitarrista su cui sono sorti innumerevoli aneddoti curiosi e leggende ricche di mistero. Quella delle sue case in fiamme, però, è una storia tutt'altro che inventata.

La residenza di campagna del chitarrista dei Rolling Stones, conosciuta come Redlands e sita in West Wittering, fu danneggiata gravemente in un incendio il 2 settembre del 1982. Sembrerebbe che sia stato necessario l'intervento di 65 pompieri per spegnere le fiamme. Al termine dell'accaduto, i danni erano irreparabili, con mezza casa andata in cenere ed il tetto completamente crollato per tre quarti. Ciò nonostante, questa non fu l'unica fuga miracolosa di Richards. 9 anni prima, infatti, la stessa casa andò in fiamme, con la fidanzata del tempo, Anita Pallenberg, ed i loro figli, sopravvissuti per miracolo. Le cause dell'incendio furono al centro di forti dibattiti. Il chitarrista spiegò che un topo avesse rosicchiato dei cavi elettrici, creando delle scintille, mentre in molti sostennero che fossero state le sue sigarette, a causa di una dinamica molto simile, avvenuta nel 1971.

Keith Richards, un chitarrista (troppo) incendiario

Come detto, quest'altra storia è ambientata nel 1971. I Rolling Stones stavano incidendo EXILE ON MAIN ST. in una villa presa in affitto nel sud della Francia. Nel pieno di un trip causato dall'eroina, Keith si accese una sigaretta che infiammò le lenzuola del suo letto, scatenando un altro incendio. Nel 1978, poi, il chitarrista si frequentava con la modella svedese Lil Wergilis. Quest'ultima, si accorse che la residenza in cui stavano soggiornando a Los Angeles stesse andando a fuoco. La coppia si salvò per miracolo, prima che il tetto crollasse.

Keith racconta di quegli attimi di terrore nella sua autobiografia, Life, in cui spiega di essere stato costretto a scappare dalla finestra, mentre indossava solo una t shirt, mentre la compagna era completamente nuda. Nel 1972, poi, Keith era col sassofonista Bobby Keys insieme ai Rolling Stones, ospite di una serata presso la Playboy Mansion. Fu una notte di eccessi che, ancora una volta, culminò con l'incendio dei tendaggi della ricca residenza. Un anno dopo, la casa di Chelsea del chitarrista sarebbe stata setacciata a fondo dalla polizia durante un raid che condusse al suo arresto. La storia degli "incidenti" che Keith Richards ha affrontato lungo il percorso, egli stesso lo conferma, dà prova della sua, apparentemente, infinita fortuna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like