MONSTER dei Kiss compie 10 anni: sarà il loro ultimo album?

kiss, starchild, stonemusic
Raph_PH – KissO2110719-20 CC BY 2.0

Il 9 ottobre del 2012 i Kiss rilasciarono MONSTER, un LP che sarebbe diventato il loro ultimo lavoro in studio. Che sia davvero così?

Dopo aver trascorso anni ad evitare un ritorno in sala d'incisione, i Kiss regalarono al pubblico SONIC BOOM, nel 2009. Il loro diciannovesimo album fu il seguito diretto di PSYCHO CIRCUS del 1998. Il chitarrista Tommy Thayer ed il batterista Eric Singer, finalmente a loro agio accanto a Simmons e Stanley, furono in grado di dare vita ad un disco ben amalgamato. In quell'occasione Stanley sedette al banco di produzione, pur sviluppando l'intero album in un clima molto collaborativo. SONIC BOOM ebbe un ottimo riscontro tra gli appassionati, tanto da spingere la band a mettere in cantiere un nuovo LP, MONSTER, del 2012.

La storia dell'ultimo album dei Kiss finora

A lavori conclusi, Paul Stanley non ebbe remore nell'affermare che, quello, fosse il miglior lavoro a cui avesse mai lavorato. Secondo l'artista, l'album era "potente, heavy, melodico ed epico". Intervistato da Metal Rules, poi, egli continuo a tessere le lodi del disco, sulla scia del successo straordinario del lavoro precedente. Gene Simmons non poté fare altro che unirsi al coro durante un colloquio intrattenuto con le penne di Music Radar, durante il quale sottolineò la crudezza senza compromessi che caratterizzava MONSTER.

Insomma, l'album nacque e venne rilasciato in un clima di assoluta fierezza, riscontrando risultati decisamente ottimi, con un terzo posto nella Billboard 200. Ciò nonostante, sembrerebbe che MONSTER non abbia ripagato i Kiss come si aspettavano, non essendosi, comunque, avvicinato ai risultati del lavoro precedente in termini di apprezzamenti.

Comunque sia, nell'agosto del 2022 Stanley tornò a parlare del disappunto che MONSTER suscitò tra i membri del gruppo, aggiungendo di non essere interessato, al termine del tour d'addio ad un nuovo album dei Kiss. Che questa sia l'ultima parola? Non è certo dato sapere, vista l'imprevedibilità dei Kiss. Possiamo affermare che, se così fosse, MONSTER sia un solido e dignitoso addio. Comunque sia, i membri del gruppo non si sono ancora esposti sul loro futuro dopo la fine del loro Farewell Tour.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like