Steven Wilson: il nuovo lavoro da solista sarà “epico e senza compromessi”

Angel Manzano – https://guitar.com/review/album/the-big-listen-steven-wilson-the-future-bites/ CC BY-SA 4.0

Vedrà la luce il prossimo album e sarà il settimo lavoro in studio dell'icona del prog moderno. THE HARMONY CODEX promette di essere un disco altamente sperimentale.

Steven Wilson ha annunciato il titolo del suo settimo album da solista, oltre ad accennare che, questo, vedrà la luce il prossimo anno. L'artista ha rivelato di aver lavorato ancora con la vocalist israeliana Ninet Tayeb, con la quale aveva già collaborato nel 2015 per HAND. CANNOT. ERASE. e, successivamente, nel 2017 per TO THE BONE. Nel post di Wilson, in particolare, si legge: "Io e Ninet abbiamo recentemente registrato una nuova canzone insieme per il mio prossimo album in lavorazione, THE HARMONY CODEX, in uscita nel 2023".

Ulteriori informazioni sul disco

Nel corso di una recente intervista rilasciata alle penne dell'Innerviews, Wilson ha fornito altri dettagli riguardanti l'LP, dichiarando: "Penso che le persone a cui piacciono i Porcupine Tree ameranno la direzione di questo nuovo album. Lo trovo molto più epico e privo di compromessi. Si tratta di un lavoro più complesso e imprevedibile sotto diversi aspetti. Dopo l'esperienza d'ascolto a cui le persone si sono sottoposte con l'ultimo disco della band, penso che ci saranno opinioni positive per questo nuovo lavoro".

"Manterrà molto del vocabolario musicale proveniente da THE FUTURE BITES - continua - ma proietterà il tutto in un mondo più concettuale, meno concentrato sulla natura concisa delle canzoni pop e più aperto alla sperimentazione. In termini più semplici, potrebbe essere visto come una via di mezzo tra HAND. CANNOT. ERASE. e THE FUTURE BITES, ma non come uno dei due album in questione".

Per Wilson, intanto, il futuro sembra essere roseo e ricco di spunti artistici, tra il suo output solista e il progetto che continua a portare avanti con successo insieme ai Porcupine Tree, dopo l'uscita del fortunatissimo CLOSURE/CONTINUATION, primo lavoro in studio dopo 13 anni di silenzio discografico. Agli appassionati, adesso, non resta che attendere i frutti del nuovo slancio dell'istrionico artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like