Che fine ha fatto Patti Smith?

Patti Smith è una delle icone del punk rock americano degli anni '70 e '80, nota per la sua voce potente e i suoi testi poetici. Dopo aver pubblicato diversi album memorabili, come "Horses" e "Easter", Patti Smith si è ritirata dalla scena musicale nel corso degli anni '90 per dedicarsi alla famiglia.

Tuttavia, negli ultimi anni Patti Smith è tornata in attività, pubblicando nuovi album e continuando a esibirsi dal vivo in tutto il mondo. Nel 2012 ha pubblicato l'album "Banga", che ha ricevuto ottime recensioni da parte della critica e ha ottenuto una nomination al Grammy Award per il miglior album di musica alternativa.

Nel 2015, Patti Smith ha pubblicato un libro intitolato "M Train", una raccolta di ricordi e riflessioni sulla sua vita e sulla sua carriera. Il libro è stato acclamato dalla critica e ha vinto il National Book Award per la non-fiction.

Patti Smith continua a esibirsi dal vivo, sia come solista che con la sua band, e a influenzare una nuova generazione di artisti con la sua musica e la sua poesia. Nel 2018, ha anche partecipato al tributo a Bob Dylan "The Nobel Tribute", suonando una sua versione di "A Hard Rain's A-Gonna Fall".

E anche dopo il 2018, la sacerdotessa del Rock continua a fare musica e ad esibirsi dal vivo. Successivamente a "Banga" è uscito "Peace and Noise", nel 2019. Ha anche partecipato a numerose collaborazioni musicali con altri artisti, tra cui Lenny Kaye, Tony Shanahan e Michael Stipe dei R.E.M.

Inoltre, Patti Smith è anche attiva nel campo della letteratura e della poesia. Ha pubblicato diversi libri, tra cui le sue memorie "Just Kids" (vincitore del National Book Award nel 2010) e "Year of the Monkey". Ha inoltre scritto poesie e saggi su temi sociali e politici.

Nonostante sia stata costretta ad annullare alcune date del suo tour a causa della pandemia di Covid-19, Patti Smith ha continuato a tenere concerti e a collaborare con altri artisti in modalità online.

Scopri le ultime news dal mondo del Rock su Classic Rock ItaliaProg e Vinile, online o nella tua edicola di fiducia!

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada

Recent Posts

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

14 ore ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

1 giorno ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

1 giorno ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

3 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

This website uses cookies.