Pink Floyd, un box set speciale per il 50° anniversario

Pink Floyd Box Set
Pink Floyd Box Set
In occasione del 50° anniversario di “The Dark Side of the Moon” esce il 24 marzo un nuovo cofanetto Live at Wembley Empire Pool, London 1974, per la prima volta su vinile.
Per festeggiare i 50 anni dall’uscita di uno degli album più venduti di tutti i tempi esce il 24 marzo ‘The Dark Side Of The Moon’ dei Pink Floyd in cofanetto deluxe nuovamente rimasterizzato, e disponibile anche in audio spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.
Il nuovo cofanetto deluxe include CD e vinile gatefold con la nuova rimasterizzazione 2023 dell’album in studio e audio Blu-Ray + DVD con l’originale mix 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Il cofanetto include inoltre un Blu-Ray con mix Atmos più CD e LP di ‘The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’.
 
Contemporaneamente, il 24 marzo, ‘The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’ sarà disponibile separatamente su CD e per la prima volta su vinile. Venne in origine registrato nel novembre 1974 come parte del tour invernale della band ed è la prima volta che sarà disponibile come album separato, con artwork originale del 1973 disegnato da George Hardie.
Pink Floyd 50 anniversario
© Hipgnosis, Pink Floyd Music Ltd P19. ST UKtour P354 Fr3 cropped levels RT
Il libro Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary sarà pubblicato separatamente da Thames & Hudson il 24 marzo, allineandosi all’uscita del cofanetto. Curato dal fotografo Jill Furmanovsky e dall’art director e co-fondatore dello studio Hipgnosis Aubrey Powell, il libro delle stesse dimensioni di un LP mostra fotografie rare ed inedite scattate durante i tour The Dark Side Of The Moon nel periodo 1972-1975 ed è stato creato con il coinvolgimento dei membri della band.
 
Uno dei più iconici ed influenti album di sempre, ‘The Dark Side Of The Moon’ dei Pink Floyd continua a raccogliere nuovi ascoltatori in tutto il mondo. L’album venne concepito in parte durante le performance live e la band ne eseguì una prima versione in anteprima al London Rainbow Theatre prima che iniziasse la registrazione. ‘The Dark Side Of The Moon’ è l’ottavo album in studio dei Pink Floyd, originariamente pubblicato negli Stati Uniti il 1° marzo e poi nel Regno Unito il 16 marzo 1973. Il nuovo materiale fu registrato tra il 1972 e il 1973 agli EMI Studios (ora Abbey Road Studios) a Londra. La copertina iconica, che rappresenta lo spettro di un prisma, venne progettata da Storm Thorgerson dello studio Hipgnosis e disegnata da George Hardie. ‘The Dark Side Of The Moon’ ha venduto più di 50 milioni di copie in tutto il mondo.
Pink Floyd 50 anniversario Box Set
© Pink Floyd 50 anniversario Box Set

Per celebrare la pubblicazione del cofanetto Piazza Duomo a Milano sarà protagonista di un evento organizzato da Warner Music Italy e Patrocinato dal Comune di Milano - Assessorato alla Cultura: domani, giovedì 23 marzo, uno spettacolo di luci celebrerà ‘The Dark Side of the Moon’ dei Pink Floyd a partire dalle ore 20.00 in attesa dell’uscita. Ma le sorprese non sono finite, 50 negozi delle principali città italiane rimarranno aperti domani notte per la vendita dell’album da mezzanotte regalando ai fan un gadget esclusivo.

Pink Floyd 50 anniversario box set
PF DB June 72 Dome 1972 RT © Jill Furmanovsky
I Pink Floyd hanno invitato una nuova generazione di disegnatori di animazioni a partecipare ad una competizione per creare video musicali per ognuna della 10 tracce dell’iconico album del 1973. I Pink Floyd hanno una ricca storia di collaborazione con illustratori dagli inizi della band (Ian Emes, Gerald Scarfe, etc.), e in alcuni casi i visual che hanno accompagnato i brani sono diventati parte integrante della loro musica. Il 50° anniversario non sarà un’eccezione. La band vuole offrire a tutti i disegnatori l’opportunità di dare una rinfrescata a questi capolavori musicali senza tempo. I disegnatori di animazioni possono presentare fino a 10 video, uno per ogni brano. Un vincitore sarà selezionato da un gruppo di esperti che includerà Nick Mason dei Pink Floyd, Aubrey ‘Po’ Powell (il direttore creativo dei Pink Floyd) e il BFI (British Film Institute). La deadline per la consegna è il 30 novembre 2023. Per partecipare ed avere più dettagli vai su https://www.pinkfloyd.com/competition/.
Pink Floyd 50 anniversario box set
JFA P39. PF DS BWT 74 Sh022 Fr17a RT cropped © Jill Furmanovsky
Il 27 febbraio 1973 EMI Records tenne una conferenza stampa per la presentazione del nuovo album dei Pink Floyd al London Planetarium. Sebbene la volta del Planetario potesse mostrare solo una gamma di stelle, costellazioni ed immagini del cosmo mentre la musica suonava, fu un successo senza precedenti. Dopo 50 anni, in riconoscimento a questo capolavoro e con l’aiuto dei grandi passi avanti fatti dalla tecnologia, sarà realizzata in alcuni selezionati Planetari in tutto il mondo a marzo una full experience ufficiale con meravigliosi visual del sistema solare della durata di 42 minuti, la stessa dell’album.
 
Lo spettacolo stesso sarà suddiviso in parti che rispetteranno le 10 tracce dell’album, in ordine cronologico, ognuna con un tema differente, alcune con un approccio futuristico con un occhio al divenire e altre compiendo una retrospettiva nella storia visuale dei Pink Floyd, tutte comunque in relazione ad un’esperienza nel tempo e nello spazio, sfruttando la tecnologia avanzata che solo un Planetario può offrire. Questa esperienza sarà sicuramente decisamente immersiva, con suono surround a 360 gradi e sorprendenti effetti visivi che vi trasporteranno oltre la realtà.
Pink Floyd 50 anniversario box set
LiveAtWembley Breakout Cover © Warner
Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon: 50th Cofanetto celebrativo disponibile qui.
 

Il box set include:

CD1 – The Dark Side of the Moon
Rimasterizzato nel 2023 da James Guthrie
in copertina apribile con libretto di 12 pagine

CD2 – The Dark Side of the Moon
LIVE A WEMBLEY EMPIRE POOL, LONDRA, 1974
Mixato da Andy Jackson
in copertina apribile con libretto di 12 pagine

LP1 – The Dark Side of the Moon
Album in studio originale rimasterizzato
in copertina apribile, con poster e adesivi originali

LP2 – The Dark Side of the Moon
LIVE A WEMBLEY EMPIRE POOL, LONDRA, 1974
in copertina apribile, con 2 poster

BLU-RAY 1 (AUDIO)
Album originale 5.1 e mix stereo rimasterizzati ad alta risoluzione, con:
1. Mix surround 5.1 – 24bit/96kHz non compresso
2. Stereo Mix – 24bit/192kHz non compresso
3. Mix surround 5.1 – dts-HD MA
4. Mix stereo – dts-HD MA

BLU-RAY 2 (AUDIO)
Album originale Atmos e mix stereo rimasterizzati ad alta risoluzione, con:
1. Miscelazione Dolby Atmos
2. Mix stereo: 24 bit/192 kHz non compresso
3. Mix stereo – dts-HD MA

DVD (AUDIO)
Album originale 5.1 e mix stereo rimasterizzati, con:
1. Mix surround 5.1 – Dolby Digital a 448 kbps
2. Mix surround 5.1 – Dolby Digital a 640 kbps
3. Stereo Mix (LPCM) – 24 bit/48 kHz non compresso

LIBRO CON COPERTINA RIGIDA DA 160 PAGINE THAMES & HUDSON
con rare fotografie in bianco e nero dei tour del 1972-1975 nel Regno Unito e negli Stati Uniti scattate da
Jill Furmanovsky, Peter Christopherson, Aubrey Powell, Storm Thorgerson

LIBRETTO DI 76 PAGINE
dell'album originale

MEMORABILIA:
REPLICHE DEI SINGOLI 2×7”, con:
7" Singolo 1 Money/Any Color you like
7" Single 2 Us And Them/Time

 

Non perderti le nuove uscite di Classic RockProg e Vinile, in edicola e online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like