Happy Birthday Tony Banks!

Tony Banks è il leggendario tastierista dei Genesis, che con le sue mani ci ha accompagnato verso nuove dimensioni. È stato uno dei membri storici della band, che si formò nel 1967 insieme a Peter Gabriel, Mike Rutherford, Anthony Phillips e Chris Stewart. Banks ha suonato tastiere, sintetizzatori e organi per i Genesis, nonché la chitarra in alcune canzoni, ma sempre, con ogni strumento, ha dimostrato grande talento e maestria.

Quando Banks era giovane, ha frequentato la Harlow College per studiare architettura, ma alla fine ha deciso di dedicarsi completamente alla musica. Una delle sue prime band era chiamata "Garden Wall”, insieme a Peter Gabriel e Chris Stewart si esibiva a matrimoni e feste.

Successivamente la sua tecnica alle tastiere si è sviluppata diventando sempre più complessa e sofisticata, ed ha influenzato moltissimi tastieristi delle generazioni successive - prog e non solo.

Ha anche contribuito significativamente alla scrittura di molti brani dei Genesis, compreso il loro stupendo "Selling England by the Pound” nel 1973, così come la maggior parte delle canzoni della band durante gli anni '70 e ’80. Banks ha dichiarato di aver scritto la maggior parte delle canzoni dei Genesis in solitudine, spesso di notte quando gli altri membri della band erano già a dormire o a fare baldoria altrove. In un'intervista ha dichiarato di preferire scrivere canzoni da solo perché "puoi fare quello che vuoi senza doverti preoccupare del giudizio degli altri".

Nel 1979, Banks ha pubblicato il suo primo album solista, intitolato "A Curious Feeling", che è stato seguito da altri album solisti come "The Fugitive" del 1983 e "Soundtracks" del 1986, che racchiude i brani scritti da lui per i film Quicksilver e Lorca and the Outlaws.

Banks è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame insieme ai Genesis nel 2010, e ha continuato a esibirsi e registrare come solista anche dopo lo scioglimento dei Genesis nel 1998. Vent’anni dopo, nel 2018, ha pubblicato un nuovo album intitolato “Five”, che ha avuto un discreto successo. Inoltre, Tony Banks ha una grande passione per la cucina italiana e ha anche imparato a parlare l'italiano. In un'intervista ha dichiarato che la sua pietanza preferita è la pizza: quasi tutti noi ora abbiamo qualcosa in comune con Tony Banks!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile! Abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada

Recent Posts

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

10 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

18 ore ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

1 giorno ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

3 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

3 giorni ago

This website uses cookies.