Il concerto per i 50 anni della Cramps Records

concerto dei 50 anni della Cramps Records
Locandina per il concerto dei 50 anni della Cramps Records
Dal 1972 al 2022: un concerto per omaggiare Gianni Sassi e la buona musica il 6 aprile presso il Teatro Lirico Giorgio Gaber a Milano.

A cinquant’anni dalla fondazione e trenta dalla scomparsa del patron Gianni Sassi un concerto e un documentario (Gianni Sassi - l’occhio, l’orecchio, la gola) prodotti dalla Redshift di Stefano Piantini, con la collaborazione del neo-ri-nato Re Nudo e l’inaugurazione di una passeggiata a suo nome.

In una Sala Aurora del City Life Anteo gremita, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, Roberto Manfredi, ex discografico, autore e regista che collaborò con Gianni Sassi per il lancio dell’etichetta Rock 80, Stefano Piantini (che e sta lavorando al rilancio della leggendaria testata underground Re Nudo) e Patrizio Fariselli degli Area hanno presentato l’evento del 6 aprile dedicato a Gianni Sassi e alla sua Cramps Records.

Gianni Sassi è stato, editore, fotografo, intellettuale, agitatore culturale e pubblicitario di avanguardia; ha fondato assieme a un gruppo di visionari par suo la Cramps Records (acronimo di Clubs, Records, Agency, Management, Publishing, Spettacoli) nel 1972 proprio con l’uscita di ARBEIT MACHT FREI degli Area (che Fariselli riproporrà in integrale la sera del concerto con l’Area Open Project).

“Gianni non mise mai una mezza parola sulla musica, anzi ci teneva al riparo dalle critiche di suoi collaboratori che avrebbero voluto da parte nostra un atteggiamento forse più commerciale”, ricorda Patrizio. “Rivedendo la musica dei miei vent’anni mi commuove e mi fa incazzare per certe idee non pienamente sfruttate. Quelle registrazioni vanno bene così, ma sono cristallizzate nel tempo. Prendi un brano come Consapevolezza: ci sono alcuni passaggi che già stavano mutando al concerto del 1973 al teatro di Firenze, forse l’ultimo concerto che abbiamo fatto: stiamo lavorando su quelle perle preziose che voglio far crescere, nel miracolo di far rivivere quel tipo di forza ed energia”.

Alle ore 12.00, si è tenuta la cerimonia di intitolazione della Passeggiata Gianni Sassi alla presenza di tanti amici e con i toccanti ricordi della collaboratrice Monica Palla e del produttore Stefano Senardi.

Patrizio Fariselli presso la targa dedicata a Gianni Sassi
Patrizio Fariselli presso la targa dedicata a Gianni Sassi
Patrizio Fariselli © Roberto Cifarelli
Patrizio Fariselli © Roberto Cifarelli

Appuntamento il 6 aprile al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano con più di due ore di musica:

Patrizio Fariselli Area Open Project

Eugenio Finardi

Carlo Boccadoro

Skiantos

Lucio Fabbri & Friends

Andrea Tich

Jo Squillo

con omaggi musicali a Franco Battiato, Demetrio Stratos e John Cage.

La serata sarà presentata da Jo Squillo, che proprio con la Cramps esordisce con un 45 giri punk, grazie alla sua appartenenza alle Kandeggina Gang.

I biglietti sono disponibili su TicketOne e al Teatro Lirico Giorgio Gaber.

Concerto cramps 50 anni
Locandina concerto Cramps Records 50 anni

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile! Abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like