I Blur tornano dopo quasi 10 anni con “The Narcissist”

“The Narcissist” è il titolo del nuovo brano dei Blur, pubblicato a sorpresa ieri notte, che annuncia l’uscita di un nuovo album.

I Blur non hanno più pubblicato materiale nuovo registrato in studio da quando hanno pubblicato "The Magic Whip” nel 2015. E anche in quel caso, fu un fulmine a ciel sereno dopo 12 anni di silenzio. In effetti, in questi anni ogni membro si è dedicato alla propria carriera solista (o alla produzione di formaggio); ma in cuor nostro, tutti speravamo in un nuovo album o EP come si deve. E oggi, finalmente, la splendida notizia: “The Nascissist”, un brano pubblicato a sorpresa su tutte le piattaforme di streaming, ci riempie le orecchie (e il cuore) di indie rock nello stile Blur.

"The Narcissist" è una canzone che affronta tematiche legate all'era digitale e alle dinamiche sociali che caratterizzano la società moderna. Il brano riflette sulla crescente cultura del narcisismo e del self-branding, alimentata dai social media e dalla costante ricerca di approvazione online. Damon Albarn, frontman dei Blur, mette in evidenza l'ossessione collettiva per l'apparenza e l'importanza della reputazione digitale nella società contemporanea.

Il singolo si apre con intro avvolgente di chitarre distorte, ripetitive in modo quasi ossessivo, seguite dalla voce riconoscibilissima di Albarn che cattura l'attenzione fin dalle prime note, e che introduce una linea ritmica soft ma sempre presente durante l’ascolto. Il sound ricorda il tipico stile indie rock dei Blur, ma con un tocco moderno ed elettronico, che rispecchia l'evoluzione sonora del gruppo.

Il testo, scritto da Albarn, riflette una generazione che vive dietro lo schermo, inseguendo una perfezione illusoria e mescolando realtà e finzione. Albarn esprime un senso di disillusione nei confronti di questa cultura, invitando gli ascoltatori a riflettere sulle proprie abitudini e priorità.

Il brano raggiunge il suo culmine con un ritornello accattivante e orecchiabile, che si presta a essere cantato a squarciagola durante i concerti:

I’m going to shine a light in your eyes

You’ll probably shine it back on me

But I won’t fall this time

With godspeed I’ll heed the signs

La melodia rimane nella testa, mentre i testi lasciano una sensazione di malinconia e urgenza di cambiamento. "The Narcissist" segna un ritorno trionfale dei Blur sulla scena musicale, dimostrando ancora una volta la loro capacità di rimanere rilevanti e di affrontare temi contemporanei attraverso la loro musica. Ed è solo un assaggio dell'atteso nuovo album “The ballad of Darren”, che promette di essere un'esperienza musicale coinvolgente e introspettiva.

 

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like