Addio, Direttore!

Direttore Francesco Coniglio
Il nostro Direttore Francesco Coniglio con il terzo numero della rivista Prog.
Francesco Coniglio, Direttore Editoriale di “Classic Rock”, è venuto a mancare oggi, a soli 66 anni. Caro Direttore, vogliamo ricordarti così. 

È dal 2014 che Francesco Coniglio era direttore dell’edizione italiana di "Classic Rock". Grazie a lui la rivista si è pian piano affrancata dalla versione inglese, prendendo una propria strada autonoma che i lettori e gli addetti ai lavori hanno sempre più apprezzato, arrivando a diventare il mensile italiano di musica più venduto in Italia.

Ma Francesco non era solo l’uomo dietro "Classic Rock": negli ultimi vent’anni ha dato alle stampe più di 200 volumi sulla musica rock e non solo. Ha fondato le riviste "Musica Leggera". Con la nostra casa editrice, Sprea, ha creato la rivista “Vinile” e ha contribuito all’ideazione e al lancio di “Prog”, oltre ad aver dato vita a tantissimi speciali monografici dedicati ai grandi della musica italiana e internazionale.

Direttore Francesco Coniglio
A destra il Direttore Francesco Coniglio; alla sua destra, in ordine: l'Editore Luca Sprea, e gli amici e collaboratori Vincenzo Perrone e Andrea Ferreri.

Ma Francesco Coniglio è stato anche un guru del mondo del fumetto italiano; a soli 20 anni, nel 1977, ha fondato la sua prima fanzine dedicata al fumetto, “L'Urlo”. Sua era anche la casa editrice ACME, fondata assieme al collega e amico Silver, che ha dato luce a titoli come "Lupo Alberto", "Cattivik", "Splatter": una grande novità in campo editoriale. E non si è fermato qui: nel 1991 ha fondato un'altra casa editrice, Blue Press, che ha pubblicato più di 200 numeri mensili della rivista “Blue”, la più famosa rivista di fumetti erotici d’autore, per la quale hanno disegnato illustratori del calibro di Milo Manara, Giovanna Casotto, Gipi, Massimo Rotundo, Filippo Scozzari, Laura Scarpa e Roberto Baldazzini

Tutto il team Sprea si stringe attorno alla famiglia e agli amici di Francesco per la grave perdita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like