Come si chiama la mucca dei PINK FLOYD?

L'idea per la copertina di ATOM HEART MOTHER, divenuta celebre in tutto il mondo, nacque in seguito a una breve conversazione tra i Pink Floyd e i grafici della Hipgnosis, nell’estate del 1970. “I Floyd ci hanno detto che volevano qualcosa di non psichedelico”, ricorda il cofondatore della Hipgnosis, Storm Thorgerson. La Hipgnosis in precedenza aveva creato una serie di spirali cosmiche intrecciate per la copertina di A SAUCERFUL OF SECRETS e un’immagine nell’immagine per quella di UMMAGUMMA. Era tempo di cambiare.

“Volevo realizzare una non-copertina con un non-titolo e un non-concept album; qualcosa di diverso dalle altre copertine”, ha spiegato Thorgerson, sebbene fosse stato un amico di Storm, l’artista concettuale John Blake, a suggerire l’idea della mucca: “Credeva che fosse la cosa più lontana dalla psichedelia sulla faccia della terra”. La Hipgnosis fotografò la Frisona Lullubelle III e altri membri della sua mandria nel campo di un agricoltore a Potter Bar nell’Hertfordshire. La Hipgnosis propose ai Pink Floyd tre immagini: la mucca, una donna che entra da una porta e un uomo che si tuffa nell’acqua girato al contrario. Ma quando Roger Waters vide la mucca, scoppiò a ridere. La scelta avvenne in quel momento. Tuttavia, vendere l’idea alla EMI sembrava un’impresa più ardua. “La sezione che si occupava della grafica della EMI ci odiava”, ha detto Thorgerson. Dopo che gli mostrammo la copertina con la foto di una mucca ma senza il nome della band e il titolo del disco, ci odiarono ancora di più. “Ci accusarono di voler far fallire l’azienda. Ma i Pink Floyd ci sostennero fino in fondo”.

La presenza della mucca in copertina e le informazioni mancanti non impedirono al disco di avere un grande successo. Anzi, ATOM HEART MOTHER raggiunse la prima posizione in Gran Bretagna ed entrò nella Top 5 in Francia e in Olanda. In seguito (non si butta mai niente) la Hipgnosis riciclò l’immagine della donna che entra dalla porta per il disco del 1971 dei Principal Edwards Magic Theatre, THE ASMOTO RUNNING BAND, prodotto da Mason. L’immagine del tuffatore venne invece utilizzata sull’album del gruppo hard rock Def Leppard, HIGH’N’DRY, del 1981.

 

… continua sull’ultimo numero di Classic Rock n.127! Disponibile online e nelle migliori edicole.

Staff

Share
Published by
Staff

Recent Posts

DAVID GILMOUR torna in Italia DOPO 8 ANNI 

DAVID GILMOUR ha appena annunciato sei date al Circo Massimo di Roma a settembre e…

30 minuti ago

Fuori oggi “NON C’È PIÙ TEMPO”, il primo album di MICHELANGELO VOOD

Esce oggi “NON C’È PIÙ TEMPO”, il primo album di inediti di MICHELANGELO VOOD, cantautore che…

5 ore ago

Il 10 maggio 1957 nasceva Sid Vicious

Il 10 maggio del 1957 nasceva Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols e iconica del…

6 ore ago

Il P-U-L-S-E WORLD TOUR dedicato ai PINK FLOYD torna in Italia!

Preparati per lo show più famoso al mondo dedicato ai PINK FLOYD: il P-U-L-S-E WORLD…

1 giorno ago

Steve Hackett a Spoleto per raccontare i GENESIS

Il prossimo 1° giugno, il chitarrista e compositore Steve Hackett sarà al Teatro Nuovo Menotti…

1 giorno ago

Il giro del mondo con i BEATLES

Grazie ad un video caricato da Vanity Fair, è ora possibile viaggiare per il mondo…

2 giorni ago

This website uses cookies.