Cos’hanno in comune i BLACK SABBATH e Napoleone?

napoleone, black sabbath, colonna sonora
Un match inaspettato quello dei BLACK SABBATH e Napoleone, che prenderà presto vita sugli schermi…

All'inizio di quest'anno, la Sony Pictures ha caricato il primo trailer del prossimo film di Ridley Scott, Napoleon. Con Joaquin Phoenix nei panni del piccolo tiranno conquistatore, il trailer era accompagnato da alcune sezioni della colonna sonora del film, del compositore Martin Phipps.

Come vuole Hollywood, due settimane fa è stato pubblicato un secondo trailer e non c’è traccia della musica del primo. Invece, agli spettatori viene offerta una versione unica del classico War Pigs dei Black Sabbath , con la voce originale di Ozzy intrisa di riverbero su archi opportunamente epici. Il resto della band non si sente da nessuna parte, ma è un abbinamento efficace.

Questa non è una novità: versioni modificate di War Pigs hanno fatto da colonna sonora al trailer del videogioco Gears Of War 3 del 2011 e dello spy thrillerThe King's Man del 2019. La canzone si presta semplicemente a un uso così epico. 

"Nel trailer di un film ambientato più di 200 anni fa, puoi sentire un Ozzy cristallino cantare i testi di Geezer nella canzone contro la guerra War Pigs ", dice il manager originale dei Black Sabbath, Jim Simpson, che si occupava della band all’epoca in cui la canzone è stata originariamente registrata.  'Generals gathered in their masses, just like witches at black masses’ …sembra assolutamente perfetto. 

"La prova definitiva del fascino duraturo dei Sabbath è che hanno ancora un esercito di fan in tutto il mondo, appartenenti a gruppi di età e culture diverse. Come Beethoven, Mozart e tutti gli altri grandi compositori, potete immaginare i Sabbath realizzati a Birmingham. Sono certo che la loro musica sarà ancora suonata e apprezzata anche tra 200 o più anni nel futuro."

Simpson, ormai ottantenne, lavora ancora a Birmingham e gestisce l'Henry's Blueshouse all'O Bar, di fronte alla panchina ufficiale dei Black Sabbath .

 
Fonte: Loudersound, di  Fraser Lewry 

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like