Buon compleanno GHIGO!

federico ghigo renzulli, intervista, ghigo, litfiba, buon compleanno
Guarda l’intervista a Federico ‘Ghigo’ Renzulli che, insieme a Piero Pelù, oltre 40 anni fa fondò una band straordinaria e importantissima per la storia del ROCK italiano: i LITFIBA.
di Adriano Gasperetti
 
Il 6 dicembre del 1980 cinque giovani musicisti si ritrovarono per un concerto alla Rokkoteca Brighton, un'appendice della casa del popolo di Settignano, vicino a Firenze. Senza rendersene conto, quei ragazzi mossero i primi passi sotto il nome di una rock band che avrebbe fatto ben presto la storia della musica italiana, i Litfiba. Tra loro, il frontman Piero Pelù e il chitarrista e fondatore Federico 'Ghigo' Renzulli. Oggi quello che fu il fondatore della band toscana, che dopo oltre 40 anni di carriera inimitabile ha salutato i fan con un tour d'addio ("ma mai dire mai", le parole di Ghigo a proposito del futuro del gruppo e di una possibile reunion), festeggia i suoi primi 70 anni. Nato a Manocalzati, provincia di Avellino, il 15 dicembre del 1953, Ghigo ripercorre la sua carriera, legata sì ai Litfiba ma non solo, ricorda la sua esperienza a Londra, il ritorno a Firenze, l'apertura della sala prove di via de' Bardi, oggi diventata un vero e proprio luogo di culto, la musica dei suoi Litfiba di cui è stato per oltre 4 decenni unico membro sempre presente. E poi ancora, con orgoglio, torna a parlare del suo progetto 'No Vox' su cui è tornato a lavorare e per il quale sta preparando una nuova uscita.
 

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like