Cos’è THE NEXT BIG NIENTE?

Bud Spencer Blues Explosion the next big niente
Immagine tratta dall’ultimo numero di Classic Rock!
THE NEXT BIG NIENTE è un disco libero, pieno di suoni, idee, influenze. Perché i Bud Spencer Blues Explosion volevano ripartire da zero.
di Antonio Bacciocchi

A cinque anni da VIVI MUORI BLUES RIPETI, il duo romano torna con un album in cui psichedelia, il loro classico rock blues contaminato e una totale libertà espressiva e creativa. A loro la parola.

THE NEXT BIG NIENTE è fortemente sperimentale. Com’è nata l’idea di un album così sperimentale?

Adriano Viterbini: Abbiamo registrato quello che avremmo voluto ascoltare, cercando di coniugare lo spirito live con l’energia che ci caratterizza. È un album duttile dove la musica è voluta mente svincolata dalla forma canzone, ma raccontata con immagini quasi cinematografiche.

C’è molta attitudine psichedelica, ma anche certe sonorità “desert rock” tipo Bombino, Tinariwen o Moda Moctar. È un riferimento?

Adriano: Sono sonorità che fanno parte del presente. Certe cose le abbiamo ascoltate, digerite e fatte nostre. Anche se non volevamo certo fare world music! A noi piace collaborare a progetti diversi dal nostro e di conseguenza quel background poi salta fuori, soprattutto quando fai cose non pensate o progettate.

Ci sono album o gruppi che hanno influenzato THE NEXT BIG NIENTE?

Cesare Petulicchio: Non siamo partiti da nessun progetto prestabilito. Durante la pandemia abbiamo ascoltato moltissima musica. Da quel pessimo  periodo è uscita, in generale, tantissima bella musica, tanti dischi davvero interessanti, e poi dal momento in cui si è ritrovata la libertà e il fatto che fosse come ripartire da zero, ha reso certe produzioni come una specie di nuovo esordio. Da lì abbiamo accumulato tante influenze, suoni, idee. Abbiamo utilizzato elettronica e altro, andando oltre la “normale” canzone.

…tratto da ultimo numero di Classic Rock, disponibile in edicola e online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like