Arriva finalmente in edizione italiana, in libreria e negli store online dal 22 maggio, “GEORGE HARRISON - Behind The Locked Door” (472 pp. - 24,00€), il ricco e penetrante resoconto firmato da Graeme Thomson della straordinaria vita e dell’incredibile carriera di George Harrison.
Come Beatle, Harrison ha vissuto una prima età adulta in cui ha raggiunto livelli di fama e successo senza precedenti. La “Beatlemania” gli ha offerto esperienze e opportunità straordinarie, ma alla fine lo ha lasciato turbato e insoddisfatto. La sua vita è diventata una ricerca del significato più profondo che è andata ben oltre i parametri della sua ex band e della musica stessa.
Questa biografia, elegante e approfondita, segue George attraverso i suoi numerosi cambiamenti e conflitti, da chitarrista studentesco a rockstar globale, da ricercatore spirituale a regista indipendente, da appassionato di Formula Uno a raccoglitore di fondi per l’UNICEF.
Attingendo a decine di interviste con amici intimi e collaboratori, ricerche rigorose e approfondimenti critici, il libro tratteggia un accurato e affascinante ritratto di un musicista dal talento enorme e di un uomo illuminato, complesso e per questo spesso incompreso. “Behind The Locked Door”, alla fine, è la storia della lotta perenne di un uomo diventato una superstar che tenta di percorrere un cammino spirituale attraversando un sentiero fiancheggiato dalle tentazioni.
“Thomson è particolarmente convincente nel raccontare l’intimità di Harrison,
la sua solida spiritualità e il suo profondo amore per la cultura indiana.
Un must per tutti i fan dei Beatles e di George.”
Booklist (Starred Review)
“La noia è una caratteristica di cui George Harrison non potrà certamente mai essere accusato. Né si può dire della magistrale biografia di Thomson.”
Chicago Tribune
“Abbiamo bisogno di un altro libro sui Beatles?
In questo caso, sicuramente.”
The San Francisco Chronicle
L’AUTORE
Graeme Thomson è uno dei più importanti scrittori musicali britannici, autore di biografie acclamate dalla critica e apprezzate dal pubblico. Ha scritto, fra gli altri, per Observer, the Guardian, the Telegraph, GQ, MOJO, Esquire, Rolling Stone.