Categories: NewsPopular

La Gibson Company ha dichiarato il suo fallimento: cambio di rotta radicale

La Gibson ha dichiarato il suo fallimento: arriveranno cambiamenti radicali, e molte divisioni saranno smantellate. D’ora in poi, tornerà a concentrarsi sulla sua attività originaria: la produzione di chitarre elettriche.

Gibson, la storica azienda produttrice dei più celebri strumenti a corda dal 1984, ha ricorso al capitolo 11 del Codice fallimentare degli Stati Uniti, che consente ai debitori di ottenere alcune agevolazioni fiscali al fine di ripagare i propri debiti. Così, la Gibson ha dichiarato il suo fallimento: lo scorso ottobre, era già stata ridimensionata con decisivi tagli al personale e la chiusura della fabbrica a Memphis.
Secondo le prime dichiarazioni, la Gibson non chiuderà, e non smetterà di produrre chitarre, ma l’azienda verrà riorganizzata, a partire da un cambio di direzione e diverse divisioni saranno completamente smantellate, per permettere una ripresa duratura: niente più casse, cuffiette, o accessori musicali di alcun tipo, soprattutto per quanto riguarda la divisione audio firmata Philips. La Gibson, tornerà a concentrarsi sulla sua attività originaria: la produzione di chitarre elettriche.

Attualmente, la società conta almeno 150 milioni di dollari di debiti, e secondo la CNN potrebbero arrivare anche a 500 milioni: a non funzionare, sono stati i grossi investimenti e la politica del CEO Henry Juszkiewicz, che ha detenuto fino ad oggi il 39% delle quote aziendali, sin da quanto la comprò nel 1986. Oggi, quelle quote passeranno sotto il controllo dei debitori.
La Gibson è stata fondata nel 1902 e a partire dagli anni ’50 ha costruito alcuni fra i modelli più celebri di chitarre elettriche, utilizzate dai più grandi rocker e musicisti del panorama internazionale: soprattutto l’amatissima Les Paul. Jimmy Page, Slash, Angus Young: tutti fedelissimi clienti Gibson che, dopo questo rinnovamento radicale, si spera tornerà ai suoi albori.

Foto via: www.latimes.com/entertainment/music/la-et-ms-gibson-brands-guitar-henry-juszkiewicz-20170618-htmlstory.html

La Fender storica rivale della Gibson: due situazioni a confronto

Una ricerca condotta nel 2016 da Fender, il grande e storico rivale di Gibson, ha rivelato che il 45% delle vendite di chitarre finiva nelle mani di nuovi compratori, di cui un buon 90% smetteva di suonare entro nove mesi o un anno dall’acquisto del primo strumento musicale. Ma l’industria musicale ha sempre scommesso su un altro tipo di clientela: quei musicisti che acquistano sei, sette o persino otto chitarre nel corso della loro vita, passando di volta in volta ad un modello più costoso. D’altro canto, con una situazione diametralmente opposta a quella Gibson, il CEO di Fender, Andy Mooney, ha dichiarato che le vendite dell’azienda sono aumentate nel corso degli ultimi 10 anni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arrivano i THE BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i THE BLACK CROWES per la…

5 ore ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

12 ore ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

1 giorno ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

2 giorni ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

This website uses cookies.