Ci sono Otis Redding, Kanye West e A$AP Rocky…

Otis Redding

Sembra l'inizio di una pezzo comico o di una storia bislacca. Ma potrebbe essere la chiave per inculcare Otis Redding ai vostri figli.

Sì è vero, non ci scaldiamo, anche a noi "inculcare e Reddingsuonano male nella stessa frase. Il principe del soul è una parte così importante della nostra musica che pensare di dover costringere qualcuno ad ascoltarlo sembra semplicemente assurdo.

Ma non c'è bisogno di perdere le speranze - o le staffe. Prima di tutto, i giovani hanno più assi nella manica di quanti pensate. Secondo, nessuno di voi vuole trasformarsi nello stereotipo dell'adulto lontano anni luce dai loro gusti musicali. Terzo: dopo questo articolo, anche voi avrete un paio di trucchi per sorprenderli

Iniziamo con il considerare la musica come un processo ininterrotto: è come un fiume che raccoglie detriti nel suo scorrere. Così la musica accoglie in sé generi diversi e distanti tra loro. Sembra difficile una conciliazione, ma fanno tutti parte dello stesso flusso

Ecco quindi due brani che possono conciliare chi ha gusti molto diversi. Se volete avvicinare qualcuno che ama il rap e l'hip pop a Otis Redding, giocate con le loro carte: 

Questo pezzo, intitolato Otis non a caso, è un tributo di Jay-Z e Kanye West al grande principe del soul. Proprio all'inizio del pezzo si sente la sua voce sulle note di Try a Little TendernessNon è la prima volta che Kanye West ha intrapreso la scelta di mostrare le radici del suo stile proprio nei suoi pezzi: e l'idea di questo brano, dedicato a Otis Redding, è proprio sua - anche se il testo è una riflessione un po' ridondante su fama, denaro e simili. 

La stessa vedova di Redding, Zelma, ha dichiarato di apprezzare molto il brano, soprattutto per l'orgoglio di vedere l'eredità di Otis ispirare i più celebri artisti di oggi.

Un altro brano, di più recente uscita, è la cover di A$AP Rocky della classica (Sittin' on) The Dock of the BayVe la lasciamo qui, sperando che possa esservi utile a ispirare qualcuno che ancora non ha incontrato il grande Otis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like