Guarda il trailer del nuovo documentario sui Velvet Underground

Un nuovo documentario sui Velvet Underground sta per vedere la luce su AppleTV+. Ne proponiamo il trailer di seguito. 

Quando si pensa alla storia del rock, non è possibile non rivolgere almeno uno sguardo ai Velvet Underground. Parliamo del resto di una band visionaria, in grado di creare un sound unico e personale da zero con il quale cambiare per sempre il volto della musica. Ad oggi, i Velvet Underground non sono soltanto uno dei gruppi più ammirati nella storia della musica, ma delle vere e proprie icone culturali. Formatisi nel 1964 e attivi fino al 1973, i Velvet Underground si sono affermati come pionieri di generi come il rock alternativo, la new wave, il punk, il noise e il post rock. Un nuovo documentario diretto da Todd Haynes mostrerà la band di Lou Reed sotto una lente diversa. In quest'articolo, scopriremo tutte le info sull'opera e ne proponiamo il trailer, di uscita recente. 

velvet underground

The Velvet Underground: il nuovo documentario sulla band di Lou Reed 

Si intitola proprio The Velvet Underground il lungometraggio con cui Todd Haynes fornirà nuovi punti di vista e interessanti spunti di riflessione su uno dei gruppi più controversi e apprezzati nella storia della musica contemporanea. Lo spettatore avrà la possibilità di ripercorrere l'ascesa della band e la sua affermazione come punto di riferimento culturale. Sono complessi gli asserti su cui l'opera di Haynes si basa. I Velvet Underground rappresentano un'entità estemporanea, sicuramente figlia della sua epoca, ma proiettata verso un futuro lontano; eclettica nei valori, controculturale nelle intenzioni. 

Il documentario si sviluppa lungo una serie di interviste approfondite con i principali attori di quel tempo. Ovviamente, ad intervallare i vari colloqui avremo contenuti esclusivi, preziosi estratti da spettacoli mai visti prima e una collezione di registrazioni, tra film di Warhol, opere d'arte sperimentali e tutto ciò che ha reso i Velvet Underground un fenomeno di massa.

Ad accompagnare l'uscita del lungometraggio, The Velvet Underground: A Documentary Film, una Motion Picture Soundtrack ufficiale disponibile in formato CD e digitale. Il disco contiene brani famosi del gruppo di John Cale e registrazioni rare della band. La pellicola sarà disponibile alla visione a partire dal 15 ottobre 2021 sulla piattaforma di streaming messa a disposizione da Apple. La colonna sonora dell'opera è curata dal regista stesso e dal supervisore musicale Randall Poster. Come detto, i due prodotti usciranno in concomitanza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like