AC/DC: come un poeta inglese ispirò “For Those About To Rock”

Angus Young Foto di Robert Alford
Angus Young Foto di Robert Alford

Gran parte del catalogo degli AC/DC è ispirato alle sfaccettature più dissolute e stereotipate del rock. Una delle loro più grandi hit, però, proviene da una fonte impensabile. 

Rilasciato come singolo il 22 marzo del 1982, For Those About To Rock (We Salute You) trovò velocemente spazio tra i brani più evocativi della band. La titletrack del loro ottavo album raggiunse immediatamente il quindicesimo posto delle classifiche inglesi ed il quarto nella Billboard Mainstream Rock. Per gli AC/DC, For Those About To Rock divenne un cavallo di battaglia dal vivo, impreziosito dall'ingresso di cannoni sul palco per replicare effetti "esplosivi". Questo tripudio di aggressività hard rock, paradossalmente, fu ispirato da una poesia inglese

La storia di For Those About To Rock 

Intervistato da Zane Lowe nel 2021, Angus Young raccontò la storia di For Those About To Rock, spiegando: "A volte penso alle cose che ho letto in passato. C'era uno scrittore, credo il suo nome fosse Robert Graves. Penso di aver letto una storia da un suo libro, intitolata For Those About To Die. Raccontava di Gladiatori e delle lotte al Colosseo. Pensai sarebbe potuta essere una buona idea per una canzone"

Graves era un poeta e romanziere storico inglese. Largamente riconosciuto nella comunità di riferimento, ha pubblicato più di 140 lavori in carriera, trascorrendo molti anni come insegnante di poesia e professore all'Università di Oxford. Per quanto riguarda il brano degli AC/DC, For Those About To Rock è, musicalmente parlando, puro hard rock, con i fratelli Young a scambiarsi riff sin dai primi istanti. Il gruppo iniziò dalla strumentale, per poi interessarsi al testo. Fu proprio quello il momento in cui Angus citò il poema di Graves

Per quanto riguarda l'iconico ingresso dei cannoni militari sul palco, gli AC/DC furono ispirati da un evento ugualmente elevato. Il gruppo si trovava in una sala prove di Parigi, il 29 luglio del 1981, quando il Principe Charles sposò la Principessa Diana. Il matrimonio reale fu celebrato con colpi di cannone, che la band ebbe modo di udire da un televisore vicino. Angus Young avrebbe più tardi rivelato di essere rimasto sorpreso dai suoni, per poi capire di aver avuto bisogno di qualcosa di grande impatto per portare il brano dal vivo. For Those About To Rock (We Salute You) rimane una delle tracce più popolari degli AC/DC, a tutt'oggi utilizzata dalla band per chiudere i propri show, ancora adrenalinici, ancora coi cannoni e sempre esplosivi sul palco come in studio.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like