“Vinilici”, il docufilm sul mondo del vinile italiano

Durante le riprese del docufilm

Il trailer in anteprima sabato 13 ottobre a DiscoDays, la fiera del disco e della musica di Napoli, in una due giorni fitta di incontri, showcase, presentazioni e premiazioni

Sarà proiettato in anteprima il prossimo 13 ottobre alle 19 a DiscoDays, la fiera del disco e della musica di Napoli, il trailer del film “Vinilici. Perché il vinile ama la musica”, primo documentario interamente italiano dedicato al mondo del vinile.
La fiera, giunta alla ventunesima edizione, è in programma al Palapartenope di via Barbagallo il 13 e 14 ottobre. Gli orari: sabato 13 dalle 16 alle 22, domenica 14 dalle 10 alle 21. Ingresso 5,00 euro, gratis sino a 18 anni.
Alla proiezione del trailer saranno presenti gli autori Nicola Iuppariello e Vincenzo Russo, il regista Fulvio Iannucci e alcuni protagonisti del docufilm.
L’opera parte da Napoli ed attraverso le testimonianze di musicisti, collezionisti, audiofili, venditori, sociologi ed appassionati è la storia di un’icona: il disco, dalla registrazione alla stampa, dalla distribuzione all’acquisto, dall’ascolto alla sua conservazione. Tra le testimonianze, Renzo Arbore, Claudio Coccoluto, Elio e le storie tese, Renato Marengo, Mogol, Giulio Cesare Ricci, Red Ronnie, Claudio Trotta, Lino Vairetti, Bruno Venturini e Carlo Verdone (nella foto durante le riprese).
Le musiche del film sono di Bruno Bavota, Blindur, Tony Esposito, Valerio Jovine, Ciccio Merolla, Osanna, Lino Pariota, Dario Piana & Daniele Baldelli, Lino Vairetti, Virus Etno-Funk e Rino Zurzolo.

 

Gli eventi di DiscoDays

Molti altri sono gli appuntamenti durante la due giorni partenopea. Ecco il calendario completo.

Sabato 13 ottobre.
16.00 Videoclip Sessions – Napoli Film Festival in collaborazione con Freak Out Magazine: proiezione in heavy rotation dei video musicali campani più belli del 2018.
17.00 Aniello Misto live (presentazione dell’album Parthenope)
17.30 Presentazione libro “Il nostro caro Lucio. Storia, canzoni e segreti di un gigante della Musica Italiana” di Donato Zoppo
18.00 Urban Strangers live (presentazione dell’album u.s.)
18:30 Tommaso Primo live (presentazione dell’album 3103)
19.00 Anteprima trailer del docufilm “Vinilici. Perché il vinile ama la musica”
19.30 Claudia Megrè live
20.30 Hydronika live (presentazione dell’album Cobalto)

Domenica 14 ottobre.
10.00 Videoclip Sessions – Napoli Film Festival in collaborazione con Freak Out Magazine: proiezione in heavy rotation dei video musicali campani più belli del 2018.
12.00 Firma-copie compilation DiscoDays XX
12.30 La Terza Classe live (presentazione in anteprima dell’EP “La Terza Classe”)
13.00 Presentazione libro “Bob Dylan. Parliamone” di Antonio Tricomi, con Valerio Bruner unplugged live
17.00 Presentazione libro “Me and the Devil” di Maria Elena Cristiano
17.30 Raiz & Radicanto live (Presentazione esclusiva dell’album Neshama e Premio DiscoDays)
18.00 Workshop con l’avvocato Tozzi su diritto d’autore e SIAE
18.30 Mujeres Creando live
19.00 Presentazione libro “Levante. Caos dentro” di Giuliano Delli Paoli
19.30 Presentazione libro “Captain Mask Replica. Vita e arte di Don Van Vliet / Captain Beefheart” di Francesco Nunziata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like