Oggi nel rock: Gene Vincent registrava il demo di Be Bop A Lula

Uno dei manifesti del primo Rock and Roll

Tra le canzoni più famose del primo Rock and Roll, Be Bop A Lula venne scritta da Gene Vincent e dal suo manager Bill “Sheriff Tex” Davis, anche se Dickie Harrell, il batterista dei Blue Caps dichiarò nel 2000 a Mojo “in realtà la canzone venne scritta da un tizio di Portsmouth che si chiamava Donald Graves e acquistata da Vincent e Davis per 25 dollari”; un’altra versione racconta che Vicent e Graves la scrissero insieme, e Vincent pagò la quota del coautore con 25 dollari.

Il titolo riprende quello di un brano di Helen Humes del 1945, Hey! Ba-Ba-Re-Bop, una frase onomatopeica caratteristica del bebop, la corrente del jazz degli anni 40, probabilmente  una interpretazione  dell’esclamazione “Arriba! Arriba!”.

La Capitol – disperatamente alla ricerca di un cantante da contrapporre a Elvis Presley – firmò un contratto con Vincent, che riregistrò poi il brano il 4 maggio 1956 a Nashville.

La canzone ebbe un grande successo: arrivò al settimo posto della Billboard pop music chart, all’ottavo della R&B chart e al quinto della Country&Western best seller chart, arrivando a vendere due milioni di copie all’aprile 1957.

Il demo originale, probabilmente registrato alla stazione radio WCMS, è andato perso. Tra le molte cover famose del brano ricordiamo quelle degli Everly Brothers, Jerry Lee Lewis, Carl Perkins, John Lennon, Paul McCartney.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like