10 canzoni per volare a Berlino

Berlino, 2020 © Creative Commons
Berlino, 2020 © Creative Commons
Berlino, città dalle mille sfaccettature, ha ispirato molti artisti e musicisti nel corso degli anni. Se stai pianificando un viaggio nella capitale tedesca e sei alla ricerca della colonna sonora perfetta, ecco per te la lista delle 10 canzoni che ti faranno volare a Berlino.

Berlino è stata la città dell'innovazione e della ribellione, soprattutto negli anni '70 e '80, e la sua scena musicale ha avuto un ruolo fondamentale in questo processo. Il rock ha avuto una grande influenza sulla cultura musicale di Berlino, e ha creato un suono unico e distintivo che ancora oggi è riconoscibile in tutto il mondo. Ecco quindi le 10 canzoni rock iconiche per Berlino:

 

1. “Heroes” - David Bowie

Questa canzone è stata scritta da Bowie proprio a Berlino, e celebra l'atmosfera della città che ispirò l’omonimo album.

2. ”Trans-Europe Express" - Kraftwerk

Il testo di “Trans-Europe Express” dei Kraftwerk, parla di un viaggio in treno attraverso l'Europa, e ha come punto di partenza proprio la stazione di Berlino.

3. ”Berlin" - Lou Reed

Lou Reed visse a Berlino per qualche tempo negli anni '70 e questa canzone parla dell'esperienza di vivere nella città, con la sua atmosfera grigia ma ricca di creatività.

4. ”Bela Lugosi's Dead" - Bauhaus

Anche se non parla specificamente di Berlino, questa canzone dei Bauhaus fu registrata proprio a Berlino e si ispira alla scena musicale underground della città.

5. ”Godzilla" - Blue Öyster Cult

Questa canzone dei Blue Öyster Cult è stata ispirata da una performance del gruppo durante la maratona di musica di 48 ore organizzata a Berlino, nel 1974.

6. ”Big Wall" - The Fixx

Il Muro di Berlino è il protagonista di “Berlin Wall” della band sottovalutata The Fixx: il brano parla della sua caduta e delle conseguenze di questo fatto storico.

7. ”The Passenger" - Iggy Pop

Iggy Pop in questo brano canta del viaggio in treno che il cantante fece attraverso la Germania, includendo anche una tappa a Berlino.

8. ”Ziggy Stardust" - David Bowie

Anche se non parla specificamente di Berlino, “Ziggy Stardust” di Bowie fa riferimento all'epoca in cui il cantante visse in questa città e si ispirò alla scena underground e artistica della città.

9. ”Berlin Chair" - You Am I

Questo brano dei You Am I parla della fine di una relazione e si svolge a Berlino, descrivendo in modo esaustivo l'atmosfera della città.

10. "A Berlino...va bene" -  Garbo

In questa canzone, Garbo racconta le sue impressioni sulla città di Berlino. La melodia e le parole evocano l'atmosfera della città, tra luci e ombre, ricordi e sogni.

Scopri le ultime news dal mondo del Rock su Classic Rock ItaliaProg e Vinile, online o nella tua edicola di fiducia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like