Iggy Pop: “Quando hai la mia età, ogni giorno rischi qualcosa”

Iggy Pop
Courtesy of © Iggy Pop
Con l’uscita di “Every Loser” il mese scorso, Iggy Pop racconta cosa lo unisce alle rockstar, del calibro di Dave Navarro e Duff McKagan. che hanno collaborato con lui per realizzare il suo nuovo album.

Dopo l'album contemplativo e jazz del 2019 “Free”, l’instancabile "nonno del punk" Iggy Pop torna nell'arena del rock a tutto tondo in grande stile con Every Loser

Prodotto da Andrew Watt e con talenti di prim'ordine come Chad Smith, Duff McKagan, Stone Gossard, Dave Navarro, Travis Barker, Taylor Hawkins, Josh Klinghoffer ed Eric Avery, è un album che cattura e rende giustizia alla frenetica energia degli Stooges live. Anche se l'abituale stage diving è ufficialmente fuori dal menu. 

 

Come sei arrivato a lavorare con Andrew Watt?

Ho ricevuto un messaggio da Morrissey che mi chiedeva se potevamo registrare insieme a una traccia. Così mi ha inviato la demo, che mi è piaciuta molto, e ha detto che stava lavorando con un produttore straordinario. 

Quando ho parlato per la prima volta con Andrew, prima di lavorare su qualsiasi cosa, ha detto: "Sei pronto per essere te stesso?” - al che ho dovuto rispondere: “Quale?”, ma sapevo cosa intendesse. Così mi ha inviato alcune tracce che aveva praticamente creato sul momento con Chad, Duff e Josh, e poi con altre persone. È così che abbiamo iniziato.

Nell'album sono presenti anche Stone Gossard, Dave Navarro, Travis Barker e Taylor Hawkins

Questa è stata tutta opera di Andrew, ma conosco Duff da quando aveva poco più di vent'anni. Sia lui che Slash hanno lavorato sull’album Brick By Brick [l'album di Iggy uscito nel 1990]. Andavo a casa di Duff – all'epoca in cui stava cercando di decidere tra la modella di Playboy con cui usciva e la sua ragazza del tempo – e provavo. Una volta Slash era in ritardo di tre ore perché, ha detto, "Mi dispiace ma il mio serpente è scappato attraverso il muro". 

Prima di metterci al lavoro, hanno detto: "Dovremo discutere prima di iniziare". Quindi sono arrivati con un litro di vodka e un boccale di birra e, come risultato di tutto questo, ho avuto modo di conoscerli abbastanza bene.

Chad è di Detroit, quindi da bambino gli piaceva la musica degli Stooges, e ho suonato con lui quando Dave [Navarro] era alla chitarra con i Peppers. Dave ed Eric Avery li conosco da quando erano davvero dei ragazzini. Avevano appena fondato i Jane's Addiction, non avevano un disco, ma suonavano in un club semi-legale chiamato Scream che era di proprietà di un mio amico. Erano tipo: "Puoi aiutarci?" Quindi li ho accompagnati nel loro primo tour e abbiamo fatto baldoria letteralmente ogni notte. Così ho conosciuto molta gente del giro, e questo mi ha aiutato. Non ero solo un ragazzo che hanno visto su una rivista.

Iggy Pop, Zombie Birdhouse, ristampa, Vinile, News, Stone Music
Iggy Pop in conterto, courtesy of © Iggy Pop

Il singolo principale di Every LoserFrenzy, potrebbe probabilmente entrare nel mainstream, se non fosse per un ritornello che si apre con: "Sono in una frenesia, fottuto coglione"

Beh, non sono il tipo di cazzone a cui frega un cazzo di quella roba. Ho avuto una discussione molto simile con un chitarrista molto, molto famoso e parecchio mainstream, al quale ho proposto - forse solo per una sfida - di aggiungere ad uno dei suoi brani “I Need A Fuck”. Gli dissi: "Se cambi il testo potrebbe arrivare alla radio”.

Per me è importante che quando faccio qualcosa, la mia parte deve completare l'energia e la sensazione di ciò che è la canzone. Se avessi cantato qualcosa con una strategia commerciale in mente, soprattutto visti i miei limiti vocali, diciamo che non sono uno che può gorgheggiare in quattro ottave – sarebbe stata davvero una traccia molto docile e noiosa. Quindi, mi sono cimentato in questo lavoro come il tipo di persona strana che sono, imprecando per arrivare alla stanza dove avrei dovuto registrare e tutto quanto. Per quello che avevo in mente, quelle erano le parole giuste. Le parole che userebbero le persone normali.

 

Scopri le ultime news dal mondo del Rock su Classic Rock Italia, Prog e Vinile, online o nella tua edicola di fiducia!

 

 

L'intervista completa su: https://www.loudersound.com/features/iggy-pop-once-youre-my-age-every-day-has-to-carry-some-risk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like