“The Game of Thrones Sigil Collection”, la nuova collezione speciale Fender con tre chitarre a tema
Per il lancio della collezione speciale “The Game of Thrones Sigil Collection”, caratterizzata da tre chitarre a tema dalle caratteristiche esclusive, Fender ha deciso di avvalersi di una collaborazione davvero particolare per promuovere i nuovi arrivi: Tom Morello, Scott Ian e Nuno Bettencourt si prestano ad una sessione davvero unica, insieme al musicista Brad Paisley, al creatore della serie Daniel Weiss e al pluripremiato autore delle colonne sonore Ramin Djawadi
Sigle epiche e musicisti fenomenali si incontrano: il risultato online grazie a Fender
“Il trono di spade” ha rappresentato un successo globale senza eguali: normale perciò che anche alcuni tra i migliori musicisti al mondo abbiano scelto di rendergli omaggio, in collaborazione con uno dei creatori della serie, Daniel Weiss, con l’autore delle musiche, Ramin Djawadi e con l’immortale brand di chitarre e strumenti musicali Fender. Le tre chitarre principali utilizzate in questa collaborazione appartengono infatti alla nuova collezione “The Game of Thrones Sigil Collection” Fender e ognuna di esse è dedicata ad una delle tre casate della saga: Targaryen, Stark e Lannister. I talenti al servizio di questo esperimento sono tre tra i musicisti rock più famosi al mondo: Tom Morello dei Rage Against The Machine, Scott Ian degli Anthrax e Nuno Bettencourt degli Extreme, con la partecipazione di Brad Paisley. Gli artisti hanno realizzato una cover della sigla di apertura del celebre telefilm in occasione della stagione conclusiva del programma e del relativo lancio da parte del Fender Custom Shop delle tre chitarre in edizione speciale.
Il successo de “Il trono di spade” continua in tutti i settori dell’intrattenimento
Quello della Fender non è che l’ultimo degli innumerevoli omaggi alla serie TV fantasy che ha tenuto incollati allo schermo milioni di spettatori e ha ridisegnato il destino delle serie TV di tutto il globo. Tutto il mondo dell’intrattenimento si è ispirato al telefilm: a partire dalla stessa HBO, che sta già realizzando un prequel sulle vicende dei Sette Regni, e delle case produttrici di videogiochi, che con il gioco “Game of Thrones: Winter is coming”, la serie “Game of Thrones: Ascent” e “Game of Thrones: Conquest” stanno ottenendo ottimi risultati in termini di entusiasmo e vendite. Uno dei tanti punti forti della serie è senza dubbio la colonna sonora: questo elemento è parte fondamentale anche della slot machine “Game of Thrones”, disponibile online grazie al provider Betway Casinò, che permette di ascoltare la colonna ufficiale della serie tra un giro di rulli e l’altro oltre che di concedersi il classico divertimento tra le tante slot machine giocabili tramite sito o app. Ma non finisce di certo qui: anche dal punto di vista musicale “Il trono di spade” ha ancora qualche asso nella manica, come ad esempio la colonna sonora di tutte le stagioni acquistabile tramite Amazon e il ricordo delle collaborazioni con altri artisti di calibro internazionale come Sigur Ros, The National e Florence And The Machine (come spiegato nell’articolo di Sky TG 24).
Dalla sigla al palco: le altre attività dei musicisti coinvolti nella collaborazione
Non è un caso che gli autori de “Il trono di spade” e Fender abbiano deciso di affidare la dimostrazione pratica delle caratteristiche delle nuove chitarre Sigil Collection a Tom Morello, Scott Ian e Nuno Bettencourt. Oltre alla fama che li accompagna da anni, infatti, i tre musicisti sono coinvolti in numerosi progetti individuali. Tom Morello, storica chitarra di Rage Against The Machine e Audioslave, ha da poco suonato un assolo strabiliante insieme ad un’altra grande rock band, i Muse, oltre a portare avanti il suo progetto personale solista in cui accompagna con la chitarra elettrica basi elettroniche. Scott Ian, oltre a proseguire la sua attività con gli Anthrax, partecipa anche alla all star band The Damned Things, con membri dei Fall Out Boy, Every Time I Die e Alkaline Trio. Mentre Nuno Bettencourt, dopo un passato trascorso tra l’hard rock degli Extreme e collaborazioni con altri gruppi rock statunitensi, continua a suonare con gli Extreme (riuniti nel 2007) ed è la chitarra principale nei live tour della mega pop star Rihanna.
“Il trono di spade” è famoso per la sua trama scioccante e per le colonne sonore eccelse: per rendere omaggio alla sua nuova collezione di chitarre dedicata alla serie Fender non poteva che avvalersi di grandi musicisti per realizzare una collaborazione stratosferica.