Di competizioni bizzarre negli anni ne abbiamo viste tante, ma vi sfidiamo a trovarne una più strana della Knitting World Championship che si è tenuta in Finlandia. I partecipanti hanno condiviso un semplice obiettivo: mostrare le loro capacità di lavoro a maglia mentre ballavano musica heavy metal nel modo più stravagante possibile.
La gara si è svolta in una piazza affollata nella piccola città di Joensuu, vicino al confine russo. Un eclettico gruppo di circa 200 persone è stato attirato dell'evento e ha assistito alle esibizioni, da famiglie con bambini piccoli ad anziani
Heather McLaren, uno studente d'ingegneria che è arrivato a Joensuu, in Finlandia, dalla Scozia apposta per la competizione, ha affermato:
È ridicolo ma allo stesso tempo è così divertente! Quando ho visto che c'era una combinazione di heavy metal e lavoro a maglia, ho pensato che fosse proprio il posto per me.
Oggi la Finlandia ha il più alto numero di band heavy metal al mondo: oltre 50 gruppi su 100.000 persone. A proposito di questi dati, Mark Pyykkonen, uno dei giudici della competizione, dichiara:
In Finlandia, è molto buio in inverno, quindi forse è nelle nostre radici. Siamo un po' malinconici, come il ritmo.
I partecipanti provenivano da nove paesi, tra cui addirittura gli Stati Uniti, il Giappone e la Russia. Sono stati gli Giga Body Metal, un gruppo giapponese composto da cinque persone, a vincere il titolo. La squadra ha organizzato uno spettacolo con lottatori di sumo e con un uomo vestito con un kimono.
Dopo il successo e il divertimento di questo primo campionato, gli organizzatori hanno annunciato che la competizione verrà sicuramente ripetuta la prossima estate!