Oggi nel Rock: il 22 agosto 1969 i Beatles posavano insieme per l’ultima volta

Esattamente 50 anni fa i Beatles si riunivano per l’ultima volta per questioni legate alla band: ecco l’ultimo servizio fotografico

La relazione tra i membri dei Beatles era ormai già piuttosto tesa. Tuttavia, il 22 agosto 1969, solo un paio di giorni dopo la loro ultima sessione di registrazione insieme per I Want You (She’s So Heavy), tutti e quattro i Beatles si recarono nella proprietà di John e Yoko, al Tittenhurst Park di Berkshire per quello che sarebbe stato il loro ultimo servizio fotografico insieme.

I fotografi Ethan Russell e Monte Fresco sono stati arruolati per scattare le immagini, ma nel frattempo anche l’assistente della band, Mal Evans, ne ha approfittato per realizzare alcune foto. Era presente anche la moglie incinta di Paul McCartney, Linda, anche lei e Yoko Ono hanno scattato delle foto con la fotocamera da 16 mm di Paul. Il servizio finale consisteva in varie immagini della band in diversi punti all’interno e intorno alla proprietà, con Linda e Yoko che apparivano anche in alcuni scatti dietro le quinte.

Le foto di queste riprese sono state usate sulla copertina di HEY JUDE (il titolo originale doveva essere: THE BEATLES AGAIN). Una raccolta del 1970 di singoli e lati B dei Beatles.

Fu anche l’ultima occasione in cui tutti e quattro i membri dei Beatles si trovarono insieme per questioni della band; da allora in poi le loro uniche riunioni erano legate al mondo degli affari.

È stato un servizio fotografico doloroso dal punto di vista emotivo. George in seguito ha ricordato le circostanze delle riprese:

Ci stavano filmando mentre litigavamo. E ho pensato: “Qual è il punto di questo? Sono abbastanza capace di essere relativamente felice da solo e non posso essere felice in questa situazione. Sto uscendo da qui”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like