Il giradischi Pro-Ject Artist Collection, l’idea regalo per i veri audiofili da mettere sotto albero

Per alimentare il revival del vinile, Pro-Ject ha realizzato le edizioni limitate di giradischi dedicate ai più leggendari e celebri artisti che hanno segnato la storia della musica mondiale, come i Beatles e i Rolling Stones

Quest’anno Babbo Natale ha pensato a un regalo speciale. Si chiama “Artist Collection”, la collezione di giradischi Pro-Ject riservata ad artisti o gruppi famosi e tutti in tiratura limitata. La gamma più nutrita è quella dedicata ai Beatles, declinata in molti modelli diversi, dallo stravagante The Beatles Yellow Submarine a forma di sommergibile, fino a The Beatles White Album, il primo giradischi “completamente bianco” al mondo.

Superbo, poi, il Sgt. Pepper Limited Edition, nella sua finitura noce laccata su un telaio in MDF a struttura non risonante in configurazione sandwich. Essential III Sgt. Pepper’s Drum ha poi dei colori particolari, base blu e grafica a contrasto sotto il piatto girevole in acrilico che grazie alla trasparenza rende visibile il disegno, per un colpo d’occhio molto particolare e davvero originale.

Stravagante The Beatles 1964 Recordplayer, con una grafica che riproduce fedelmente su fondo bianco le copie dei biglietti e gli opuscoli originali del loro tour leggendario avvenuto tra il 1962 e il 1966.

Ma molti altri sono i modelli disponibili. Da poco a catalogo Ringo Starr Peace & Love. Nasce dalla collaborazione tra Pro-Ject e Universal Music Group, per festeggiare il 30° anniversario di Ringo Starr e della sua All-Starr Band.

Rolling Stones Recordplayer celebra invece il leggendario gruppo, ed è impreziosito con la grafica che più li ricorda, è disponibile sia in nero che in bianco.

Molto bello anche George Harrison Recordplayer, caratterizzato da un suo ritratto incorniciato da disegni indiani. L’opera è creata dallo Studio Number One su progetto originale di Shepard Fairey, uno degli artisti di strada più rispettati dalla famiglia Harrison.

Infine Hard Rock Cafè Turntable, celebra il famoso marchio con una grafica bianco su nero particolarmente originale e stravagante.

Tutti i modelli della Artist Collection, non sono solo belli e molto curati dal punto di vista estetico, ma sono anche – anzi soprattutto – degli ottimi giradischi, come da tradizione Pro-Ject. La base per buona parte dei modelli è quella dell’Essential III, declinata secondo il disegno, con o senza piatto in acrilico. Fanno eccezione The Beatles 1964 che è derivato da un Debut Carbon, White Album e Sgt. Pepper entrambi su base 2Xperience e infine Yellow Submarine che data la forma è un progetto completamente a parte. Sono tutti dotati di testina Ortofon comunque di alto livello e di qualità diversa secondo il tipo di giradischi.

Gli Artist Collection sono giradischi su base rigida con motore in corrente alternata e controllo elettronico dei giri, trazione a cinghia, piedini antirisonanti e braccio in alluminio nei modelli economici e in carbonio in quelli più prestigiosi

I prodotti di Pro-Ject sono distribuiti in Italia da Audiogamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like