10 dei migliori libri sul Rock and Roll

libri musica

Avete del tempo libero e vorreste occuparlo con la lettura, ma senza rinunciare alla musica? Ecco 10 dei migliori libri sul Rock and Roll. 

In questi giorni di quarantena, moltissime persone non sanno davvero più come occupare il loro tempo. Se i primi giorni sono diventati utili per sbrigare faccende che venivano rimandate da tempo, ora si è arrivati a un punto in cui si è propensi a provare qualsiasi cosa pur di dare una svolta diversa alle proprie giornate.

Se avete già guardato tutti i film e documentari musicali possibili, se avete persino imparato a suonare uno strumento, una delle cose che vi resta ancora da provare è la lettura. Ovviamente, non possiamo che consigliarvi di legare anche questo tipo di attività al mondo della musica.
Ecco 10 dei migliori libri sul Rock and Roll che ci sentiamo di consigliarvi.

1. Mötley Crüe - The Dirt. Confessioni della band più oltraggiosa del rock (Tsunami edizioni)

Nella Los Angeles degli anni 80 il rock non aveva regole. The Dirt non racconta solamente la storia di una delle band rock più leggendarie di sempre, ma è uno spaccato unico della vita di quattro personaggi che con le loro imprese hanno incarnato un’epoca, quella della Babilonia del Rock. Vince Neil, Nikki Sixx, Tommy Lee e Mick Mars hanno combinato ogni genere di nefandezza.

2. Keith Emerson - Lucky man. Autobiografia di un tastierista rock (Stampa Alternativa)

Keith Emerson, degli Emerson Lake & Palmer, si racconta in prima persona, procedendo dal faticoso apprendistato e dalle prime lezioni di pianoforte alla gavetta nei locali di blues, fino al successo planetario con il trio Emerson Lake & Palmer. Ma è anche la cronaca irriverente e scanzonata di una giovinezza trascorsa in furgoni scassati, soffitte gelide e locali fumosi. In queste scene di vita, le strade di Emerson si incrociano con quelle di tanti altri musicisti, dai King Crimson agli Yes.

3. David Hepworth - 1971. L'anno d'oro del rock (Sur)

Il 1971 si dimostrerà tra i più fertili e innovativi di tutta la storia del rock, lasciando un'eredità che dopo quasi mezzo secolo continua a essere fortemente sentita nel panorama musicale contemporaneo. David Hepworth racconta eventi noti e meno noti di un anno irripetibile

4. Keith Richards - Life (Feltrinelli)

Con i Rolling Stones, Keith Richards ha creato canzoni che hanno scosso il mondo intero, vivendo in puro stile rock and roll. Ora, finalmente, è lui stesso a raccontare la storia di una vita scampata a un uragano di fuochi incrociati. Con la disarmante onestà che è il suo marchio di fabbrica, Keith Richards ci consegna la storia di una vita che tutti avremmo voluto conoscere meglio, sfrenata, impavida e autentica. 

5. Bruce Springsteen - Born to Run (Mondadori)

Nel 2009 Bruce Springsteen e la E Street Band si esibirono al Super Bowl: l'esperienza fu talmente entusiasmante che Bruce decise di metterla su carta. Nasce così questa straordinaria autobiografia, dove ritroviamo tutta la sincerità, l'ironia e l'originalità a cui ci ha abituato con le sue canzoni. Nel libro di Bruce Springsteen troviamo l'ispirazione di un autore unico e la saggezza di un uomo che ha riflettuto a fondo sulle proprie esperienze.

6. Jerry Hopkins & Daniel Sugerman - Nessuno uscirà vivo di qui. La sconvolgente biografia di Jim Morrison (Kaos) 

La vita - breve, folgorante, estrema e drammatica - di Jim Morrison, il Poeta del Rock che attraversò come un razzo l'orizzonte musicale e che finì in frammenti brucianti quando la realtà gli sfuggì di mano. Una storia di genialità e follia, nata e consumatasi nell'America di fine anni 60. 

7. Martin Millar - Io, Suzy e i Led Zeppelin (Dalai Editore)

1972: i Led Zeppelin suonano a Glasgow e tutti i ragazzi più svegli della città si azzuffano per i biglietti. In cielo, un Zeppelin, con a bordo Jimi Hendrix, Janis Joplin e Sonny Boy Williamson, convinti che valga la pena di fuggire dal paradiso pur di assistere a un concerto della più grande rock band del mondo. Anche gli angeli a volte diventano dei fan. 

8. Massimo Cotto - Rock therapy. Rimedi in forma di canzone per ogni malanno o situazione (Marsilio)

A chi non è capitato di ascoltare di continuo quella canzone che sembra descrivere esattamente il nostro mal d'amore? E chi non è mai esploso in un grido liberatorio cantando a squarciagola il brano che in quel momento sente esprimere meglio di ogni altro il suo stato d'animo? Massimo Cotto racconta 344 canzoni, catalogandole secondo il bisogno a cui possono rispondere o il disturbo che aiutano a curare. Non solo un compendio delle tracce fondamentali del nostro rock quotidiano, ma un vero e proprio atlante emozionale

9. Stephen Davis - Il martello degli Dei. La saga dei Led Zeppelin (Arcana)

I Led Zeppelin hanno fatto la loro "scalata al paradiso" attraverso una storia di grandi e piccole rivoluzioni musicali, di eccessi e dissolutezzaIl martello degli dei analizza l'universo Zeppelin, soffermandosi tanto sugli aspetti più oscuri e scioccanti della band quanto sulla loro musica e sui loro concerti. Dai tempi degli esordi, LED ZEPPELIN I, e del suo potente blues psichedelico all'incredibile successo di massa.

10. Neil Young - Il sogno di un hippie (Feltrinelli)

Quarant'anni di musica. 36 album di rock and roll, folk e country, con sfumature di blues, techno e altri stili. Una vita a scrivere canzoni e a fare musica, canzoni che sono tuttora popolari e destinate a durare nel tempo. Neil Young è tutto questo. Qui si racconta, con semplicità e passione, rifacendo la strada percorsa, dai Buffalo Springfield alle collaborazioni con Crosby, Still & Nash, i Crazy Horse e altri gruppi e artisti di eccellenza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like