Fra Vecchioni e Dalla: le tante collaborazioni di Anna Oxa

Anna Oxa

Da un incontro di due grandi artisti non può che nascere qualcosa di bello. Ne sa qualcosa Anna Oxa. 

Tutti conosciamo Anna Oxa per la sua incredibile voce, per le numerose partecipazioni a Sanremo e per i tanti album in studio pubblicati. Forse non tutti sanno che la Oxa non si è sempre esibita come solista ma può vantare nel proprio repertorio, alcune collaborazioni molto importanti

È del 2001, per esempio, la collaborazione che vede come protagonista Anna Oxa e Lucio Dalla. Durante una puntata del varietà televisivo Torno Sabato, i due artisti duettano insieme sulle note dell'ormai famosissima Caruso di Dalla. La Oxa, in effetti, faceva parte del cast dello show televisivo del sabato sera che andò in onda dal settembre 2001 fino al gennaio 2002. Ecco, qui sotto, l'emozionante esibizione dei due artisti

Non finiscono qui le collaborazioni di Anna con importanti volti della musica italiana. Parliamo, per esempio, di quella con il maestro Roberto Vecchioni: nel 1985, poco dopo la partecipazione al Festival di Sanremo di quell'anno, la Oxa pubblica il suo OXA, album contenente diverse canzoni i cui testi furono scritti da Vecchioni. Si tratta, per esempio, della famosa Parlami, canzone presentata dalla Oxa ad Azzurro, programma televisivo musicale che andava in onda in quegli anni per promuovere la musica italiana.  

Tra gli alti, la Oxa collaborò anche con Rino Gaetano che la stimava moltissimo e ne elogiava l'incredibile talento. Questo portò a un avvicinamento dei due artisti, che decisero di incidere insieme diversi brani fra i quali troviamo uno cover di un pezzo di Lucio Battisti, Il leone e a gallina, la cui versione di Anna e Rino divenne incredibilmente famosa. Si tratta di una lunga metafora nella quale gli animali simbolizzano l'instancabile rincorrersi di due amanti. Un vero e proprio gioiello della musica italiana.

Bisogna tenere a mente che quelle che abbiamo citato sono state solo alcune delle tante collaborazioni che hanno impegnato la Oxa con un gran numero di importantissimi esponenti della canzone italiana. Ma una cosa è certa: ognuno di questi straordinari incontri è andato a impreziosire ulteriormente un repertorio già particolarmente ricercato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like