“La Tua Alternativa”: è online il nuovo singolo di Filippo Cattaneo Ponzoni

filippo cattaneo ponzoni

È disponibile su tutte le piattaforme digitali La Tua Alternativa, secondo singolo estratto dall'omonimo EP del chitarrista e cantante bergamasco Filippo Cattaneo Ponzoni.

Dopo l'uscita di Dimenticarmi di te lo scorso 15 maggio, La Tua Alternativa è il titolo del secondo singolo del ventenne bergamasco Filippo Cattaneo Ponzoni, prodotto insieme a Fabio Brignone e distribuito da Artist First. La canzone, disponibile da ieri, mercoledì primo luglio, su tutte le piattaforme digitali, dà anche il titolo alla prima fatica del giovane chitarrista: un EP di cinque brani interamente composti da Filippo.

La copertina del singolo è stata realizzata da Paolo De Francesco, noto grafico bergamasco che negli anni ha lavorato con Zucchero, Diodato, Mika, Tiziano Ferro e molti altri artisti. È lo stesso Filippo a raccontarci il contenuto del brano:

La canzone parla di un isolamento interiore che permette, per un momento, di distaccarci da ciò che accade attorno a noi. Spesso ci ritroviamo a pensare alle cose negative che ci circondano e che non lasciano modo di vedere altro. In realtà si può sempre trovare la propria alternativa in ogni cosa, basta alzare lo sguardo e guardarsi intorno, a volte si trova proprio davanti a noi e non ce ne rendiamo neanche conto.

filippo cattaneo ponzoni

Troverete invece disponibile a partire da oggi il videoclip del pezzo firmato da Jacopo Ardolino, regista e fotografo italiano che negli anni ha lavorato con molti artisti, come Ghemon e Mecna. Il video racconta due diversi tipi di isolamento: quello creativo che porta alla nascita della canzone e quello di chi ascoltandola si astrae, lasciandosi trasportare dalla musica.

La Tua Alternativa, realizzato in piano sequenza, è il primo video in Italia a essere stato girato con una Arri Alexa Mini LF, la stessa macchina da presa utilizzata nel film premio Oscar 1917 e vede la partecipazione, insieme a Filippo, dell'attrice Veronica Pizzi.

Chi è Filippo Cattaneo Ponzoni?

Nato in provincia di Bergamo il 10 dicembre 1999, Filippo ha partecipato nel 2017 al rinomato Rocce Rosse Blues Festival di Arbatax, in Sardegna, come più giovane artista nella storia del Festival. Una rassegna che ha ospitato negli anni artisti di fama mondiale tra cui B.B. King, Eric Clapton, David Bowie.

Da febbraio 2018 è il chitarrista di Ghemon, con cui continua a suonare mentre dà voce al suo progetto solista: a marzo 2019 è uscito Season, il suo primo singolo, seguito, a novembre, dall'EP formato da due brani strumentali intitolato SYMPHONIES.

Il 10 gennaio 2020 si è esibito sul palco di Germi, noto locale milanese fondato da Manuel Agnelli, Rodrigo D'Erasmo, Francesca Risi e Gianluca Segale. In questo concerto Filippo ha presentato in anteprima il suo nuovo EP.

Potete ascoltare il singolo qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like