Quando i Ramones bruciarono (per finta) una scuola

Ecco cosa accadde quando i Ramones furono ingaggiati per un film che aveva per protagonisti dei ribelli proprio come loro. 

Era l'agosto del 1979 e i Ramones si stavano già facendo strada nel mondo dell'industria musicale a colpi di punk rock quando decisero di lanciarsi anche nel mondo del cinema.

Parliamo di Rock 'n' Roll High School, la commedia musicale che ebbe il merito di consolidare notevolmente la fama dei Ramones non solo come artisti ma anche come delle vere e proprie icone (qui vi abbiamo parlato di come, fin dal loro album d'esordio, i Ramones siano stati visti come delle icone di stile per via del loro particolare modo di vestire e di comportarsi).

Il film è ambientato negli anni 80 e racconta la storia di alcuni scatenatissimi studenti di una scuola superiore degli States che amano il rock 'n' roll e, in particolare, i Ramones. La leggenda narra che una delle ragazze più attive della scuola, Riff Randell, sia rimasta in fila per ben tre giorni consecutivi pur di aggiudicarsi un biglietto per vedere il concerto della sua band del cuore, sperando di riuscire a incontrare il suo idolo Joey Ramone.

A lui, Riff sogna di poter consegnare personalmente la bozza di una canzone che ha scritto e che porta il titolo di Rock 'n' Roll High School (qui sotto, alcune scene del film che mostrano il pezzo cantato dalla band).

Purtroppo, le cose non vanno come la ragazza aveva sperato, dato che la preside della scuola le requisisce il biglietto, unico mezzo per accedere al concerto. Ingegnatasi, però, Riff riesce comunque a vincere un contest radiofonico che le garantisce l'accesso al tanto agognato live e non solo: i Ramones, fatti studenti onorari della scuola, riescono ad intervenire giusto in tempo per impedire alla preside e a un gruppo di genitori di bruciare gran parte dei dischi rock di proprietà degli studenti.

La situazione si ribalta quando Ramones e studenti, in atto di ribellione, lasciano la scuola come viene chiesto di fare loro dalla polizia, ma non prima di averle dato fuoco

Insomma, il sogno più grande di tutti gli adolescenti ribelli.

I Ramones scrissero anche la colonna sonora del film che venne pubblicata nello stesso periodo in un album dallo stesso nome, ROCK 'N' ROLL HIGH SCHOOL.

Oltre a diversi pezzi dei Ramones la colonna sonora contiene anche brani di altri grandi artisti come Energy Fools the Magician di Brian EnoSchool Days di Chuck Berry e School's Out di Todd Rundgren

Molti giurano che questo album sia stato la colonna sonora delle proprie scorribande scolastiche. Due, in particolare, sono le hit di punta del disco: la sopracitata Rock 'n' Roll High School I Want You Around, entrambe dei Ramones. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like