Chi era davvero Barry White?

barry white

Ogni tanto bisogna riscoprire le origini dei più grandi artisti, per non dimenticare chi erano oltre il mito.

Cantautore, polistrumentista, arrangiatore e produttore discografico. Oggi Barry White ha all'attivo due Grammy Awards e ha venduto oltre 100 milioni di dischi. Ma chi era prima del successo nel mondo del soul e della disco?

Nato nel 1944, Barry White passò gli anni dell'infanzia nel quartiere di Watts, uno dei più pericolosi nel South Central District di Los Angeles.

Questo ambiente poco sicuro lo influenzò molto, tanto che Barry e suo fratello Darryl entrarono presto a far parte di una gang del posto. I conti purtroppo si presentarono a entrambi. 

Barry aveva appena sedici anni quando venne arrestato per aver rubato le ruote di diverse Cadillac, per un valore complessivo di circa 30.000 dollari

Passò qualche mese in prigione, e l'esperienza causò una svolta radicale. Da qui iniziò infatti a coltivare la sua passione per la musica, lavorando dapprima come membro di alcuni gruppi, per i quali cantava o arrangiava canzoni. 

Nel corso degli anni Settanta imparò il mestiere di produttore ed engineer, ampliando anche la sua cultura musicale e le sue capacità di polistrumentista. Questa attività lo portò a produrre con la UNI Records gli album delle Love Unlimited, un gruppo interamente al femminile che seppe crescere in fama e qualità proprio sotto la sua ala.

Durante questo periodo venne proposto a White di mettersi in prima linea e di cantare lui stesso: e così fece, sebbene poi avrebbe confessato di non aver mai voluto fare il cantante.

Il primo successo fu Love's Theme, pubblicato nel 1974. Da qui la sua carriera fu inarrestabile, la sua voce calda e il suo blues divennero famosi ovunque con successi come You're The First, My Last, My Everything Let the Music Playcon le quali influenzò moltissimo la disco music di quegli anni.

Barry White resta uno degli artisti più conosciuti nella storia della musica, nonostante la sua carriera stroncata dalla morte a soli 58 anni per problemi di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like