Quando Joe Satriani diede lezioni di chitarra a Kirk Hammett

Kirk Hammett Joe Satriani

Sapevate che, prima del suo debutto, il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett prese lezioni dalla leggenda Joe Satriani?

Kirk Hammett è un chitarrista rodato che affianca ancora oggi la band che l'ha portato al successo nel 1983, i Metallica. All'età di 58 anni, può vantare una brillante carriera, nata quasi per caso, quando Mark Whittaker, manager del suo primo gruppo, gli Exodus, lo presentò a James Hetfield. Lo storico frontman dei Metallica era infatti all'epoca alla ricerca di un nuovo chitarrista solista, dopo aver rotto il rapporto con Dave Mustaine

In quel periodo, gli effluvi di droga e screzi personali avevano creato discrasie all'interno della band, così che Hammett fu una benedizione dal cielo. Hammett era cresciuto a pane e Jimi Hendrix e neanche ventenne si era costruito un'identità musicale che lo avrebbe portato a essere un simbolo del thrash metal.

Tuttavia, poco prima di esordire con i Metallica con KILL'EM ALL (1983) e il glorioso tour promozionale annesso, Hammett decise di voler perfezionare il suo stile e si rivolse nientemeno che alla leggenda Joe Satriani

Il virtuoso della chitarra era poco più grande di Hammett, ma fece del musicista uno dei suoi più promettenti allievi, accanto a un'altra icona del rock, Steve Vai. Mentre quest'ultimo si presentò da Satriani con "una chitarra in una mano e le corde nell'altra", come ricorda il guitar hero, Hammett era già abbastanza esperto e aveva una tecnica di base fondata. Con lui, le lezioni furono particolarmente importanti, dato che stava lavorando al primo album dei Metallica. Così, dalle lezioni sui Led Zeppelin e i Beatles, Hammett tornò poco dopo da Satriani con un disco di tracks thrash metal. 

E Satriani ricorda sia Hammett che Vai con grande orgoglio, come due artisti molto dediti alla musica, come lo sono ancora oggi. Descrive Hammett come "un giovane ragazzo pieno di talento ed entusiasmo" che, ancora giovanissimo, si trovò a dover prendere il posto di un altro grande chitarrista.

Hammett, in ogni caso, ha sempre dimostrato di saper produrre assoli spessi ed energici e di avere talenti e interessi plurisfaccettati. Oggi, per esempio, si dedica insieme alla moglie Lani alla composizione di musica classica. E tra l'interesse per la scrittura, i festival a tema horror e gli show televisivi, Kirk omaggia ancora oggi il suo grande maestro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like