4 canzoni pre-Simon & Garfunkel da conoscere

Nell’autunno del 1965 Simon & Garfunkel debuttarono con The Sound of Silence: ma non era il loro vero debutto. Conoscete i brani nati durante il loro passato liceale?

Paul Simon non voleva esser associato a quella fama da adolescente pop star e cercò di nascondere il suo passato impedendo la pubblicazione di quelle canzoni secondo lui acerbe.

Ma, pur non potendo essere comparate alle sue composizioni più mature, i brani giovanili dimostrano i primi segni del suo futuro brillante. Ecco alcuni brani pre-Simon & Garfunkel che vi apriranno le porte al loro passato.

1. Hey Schoolgirl, 1957 (Tom & Jerry)

Molto prima dei Simon & Garfunkel ci sono solo due ragazzini, Paul e Artie, cresciuti nello stesso quartiere e nelle stesse scuole. Al liceo tutti e due condividono la passione per gli Everly Brothers e, un giorno, cercando di ricordare le parole di Hey Doll Baby, i due inventano una melodia che si sarebbe trasformata in pochissimo tempo in Hey Schoolgirl. Entrambi capiscono il potenziale della canzone e corrono a Manhattan per farla ascoltare all’industria musicale di Tin Pan Alley. Ignorati, i due decidono di registrare una demo per $25 ai Sanders Record Studios.

Proprio lì, la loro canzone viene ascoltata per caso dal promotore Sid Prosen, che offre loro un contratto con la sua etichetta indipendente, la Big Records. I genitori sono d’accordo, e in poco tempo Paul e Artie iniziano la loro carriera. Primo passo, modificare quei nomi troppo etnici: e da qui il nome Tom e Jerry, nato dall’interesse di Garfunkel per la matematica (Tom Graph) e da quello di Simon… per la sua ragazza (Jerry Landis). Con una mossa illegale di Sid Prosen (200 dollari fatti scivolare al DJ Alan Freed per passare in radio la loro canzone), Hey Schoolgirl divenne un grande successo in tutto il paese.

2. True or False, 1958 (True Taylor)

Se Garfunkel fosse stato da solo, probabilmente non sarebbe entrato a gamba tesa nel mondo adulto del rock and roll; messi da parte i soldi guadagnati con Hey Schoolgirl, continuò a studiare alla Columbia University. Al contrario, Simon era perfettamente a suo agio in quel nuovo mondo (tanto da comprare una Chevy Impala decappottabile e rosso fiammante). I suoi progetti a breve termine avevano sempre a che fare con la musica, e per raggiungerli mise in gioco la sua amicizia con Garfunkel.

Nel 1958 usciva il suo primo singolo da solista, True or False, sotto lo pseudonimo di True Taylor. Un brano scritto con l’aiuto del padre, che non lasciò un’impronta in classifica. Ma l’aver lasciato da parte il suo compagno e amico causò una ferita che Garfunkel non avrebbe dimenticato.

3. Our Song, 1958 (Tom & Jerry)

Dopo True or False, Artie e Paul tentarono di nuovo la fortuna come Tom & Jerry, pubblicando il singolo Our Song. Purtroppo, come altri brani rilasciati successivamente, non raggiunse la fama di Hey Schoolgirl. Il duo sembrava non funzionare più (proprio come la decappottabile di Simon, che per un guasto elettrico andò in fiamme quello stesso anno).

4. Anna Belle, 1960 (Jerry Landis)

Simon decise allora di concentrarsi sul lavoro di produzione, creando un’attività commerciale che, per $25, produceva demo su commissione, aggiungendo voce e un’ampia gamma di strumenti. In quel periodo incontrò la studentessa Carole Klein, che avrebbe sfondato con Will You Still Love Me Tomorrow, scritta con il marito Gerry Goffin.

L’attività di registrazione di Simon lo rese molto versatile; registrò numerosi brani con il nome di Jerry Landis e soprattutto pubblicò Anna Belle (che, come i suoi predecessori, ebbe un’accoglienza piuttosto tiepida).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like