I vinili più venduti questa settimana

foo fighters
Per stilare questa classifica, ci affidiamo come sempre alla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).

Tre nuove entrate in classifica stravolgono la Top 5 dei vinili più venduti questa settimana. Scopriamole insieme!

MEDICINE AT MIDNIGHT, Foo Fighters

Non ci stupisce il primo posto, occupato fieramente dal nuovo album dei Foo Fighters, MEDICINE AT MIDNIGHT. Ecco cosa aspettarsi dal disco: nuovi sound, fedeli al rock ma anche ammiccanti al pop (sicuramente più dei precedenti album); un riff di chitarra che Dave Grohl compose ben 25 anni fa a Seattle, ma che finora non aveva trovato la sua canzone-casa; qualche stranezza inquietante, data dal luogo di produzione del disco. Le sessioni di registrazione si sono svolte in una casa degli anni ’40, a Encino. La band racconta che spesso accadevano “cose strane”: le chitarre non più accordate dalla sera alla mattina, tracce perdute, tracce comparse dove non erano state collocate, rumori strani al microfono… Siete curiosi?

foo fighters

OBE, Mace

Al secondo posto una novità assoluta: si tratta del primo album in studio di Mace, dj producer italiano. Le tracce sono 17, le collaborazioni decisamente interessanti: da Carl Brave a Ernia, per continuare con Salmo, Gemitaiz, Franco126 e Noyz Narcos (e ce ne sono molti altri). Una chicca da scoprire, sicuramente su un formato vintage come il vinile.

mace

GREATEST HITS I, Queen

Accanto alle novità non mancano i grandi classici: i Queen fanno capolino nella Top 5 dei più venduti una settimana sì e una no, e non possiamo che esserne felici. Stavolta il podio è occupato da una raccolta di brani molto amati, pubblicata negli anni ’80. Stiamo parlando di Bohemian Rhapsody, Another One Bites the Dust, Killer Queen, Somebody to Love (per dirne qualcuna).

HARRY STYLES, Harry Styles

Se la settimana scorsa troneggiava sul podio, questa volta il primo album in studio del cantante britannico che ha conquistato il giovane pubblico è sceso di una posizione, pur rimanendo tra i più venduti.

AHIA! Pinguini Tattici Nucleari

Entrano nella Top 5 anche i Pinguini Tattici Nucleari, con il loro secondo EP, uscito poco più di tre mesi fa, nel dicembre 2020. Continua così la storia del gruppo bergamasco, diventato ormai parte della storia indie e pop del nostro paese.

pinguini tattici nucleari
Se sei appassionato di vinili, scopri la nostra rivista dedicata! «Vinile» è in edicola e in digitale trimestralmente. Scopri gli arretrati sul nostro store online!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like