Che i vinili stiano tornando in voga è un dato ormai certo: le nuove generazioni si uniscono a quelle più mature nella ricerca di grandi classici immancabili, prime stampe, novità e chicche inaspettate. Ecco 5 negozi di dischi da visitare nella capitale meneghina!
VINYLBROKERS
Via Pericle, 4 - Milano
Cominciamo con il più giovane. Vinylbrokers apre nel momento meno propizio, nel 2006, quando il digitale si fa sempre più forte. E allora Paolo Rey e Alex de Ponti iniziano a vendere a prezzi contenuti e competitivi. Il risultato è l’afflusso di clienti, non solo italiani, e non solo nostalgici dei tempi d’oro della musica. Qui potete trovare davvero la storia della musica in vinile, dal soul all’elettronica contemporanea. Non perdetelo, anzi esploratelo già adesso cliccando qui!
MASSIVE MUSIC STORE
Via Fara, 4 - Milano
Qualche anno prima, nel 1997, nasce in un quartiere oggi quasi irriconoscibile questo secondo negozio di dischi. Tra nuovo e usato, presto si afferma come uno dei negozi più amati dai clienti, che dal 2000 possono acquistare anche online grazie alla lungimiranza dei proprietari, che lanciano uno dei primi e-commerce del settore in Italia. A questo punto i due hanno tra le mani una vera perla. Oggi non potete non conoscere questo negozio, se amate i vinili.
Psycho
Via Zamenhof, 2 - Milano
Se vi piace la classica caccia al vinile, in questo negozio troverete quella particolare edizione sbagliata di un disco che amate tantissimo, quel vinile che avete cercato disperatamente in lungo e largo. Passate qui se volete avere a che fare con chi ha fatto la storia dei negozi di dischi milanesi. O se volete vendere dei pezzi di valore!
ROSSETTI RECORDS & BOOKS
Via Cesare da Sesto, 24 - Milano
Classe 1981, questo negozio seleziona nuovo materiale, propone l'usato e il fuori catalogo. Si inizia con i dischi in vinile ma si può uscire con un libro o un DVD. Qualcuno l'ha definito "La Mecca della Musica a Milano". Provare per credere.
IL DISCOMANE
Alzaia Naviglio Grande, 38 – Milano
Nasce dall'amicizia di quattro amici, che decidono di aprire in Italia un negozio di dischi "come quelli americani e inglesi". Dove? Nella zona ormai alla moda dei Navigli, ai tempi ancora popolare. L'avventura ha vita lunga: dal 1978 Discomane è una garanzia milanese. Qui potete trovare il vinile in tutti i suoi formati (ma non solo vinile), e qualsiasi diavoleria accessoria necessaria alla buona manutenzione dei vostri amati dischi. Potete dare un'occhiata più approfondita anche sul loro sito, cliccando qui.