Il nuovo libro che racconta l’Elvis che non conoscete

elvis

Se siete appassionati di Elvis e rock 'n' roll, dovete sapere che Atlantide Editore ha appena pubblicato Elvis Aaron Presley. L'uomo dietro al mito, di Antonella Santovincenzo.

Testo di Ermanno Giraudo

Quando Elvis sorrideva il sole si metteva a brillare.

Così si esprimeva Joe Esposito, amico di Elvis Presley, parlando di lui. L’importanza di un sorriso. Come quello, uno degli ultimi, che Elvis fece durante l’interpretazione del brano “Unchained Melody il 21 giugno 1977 e che tanto ha colpito Antonella Santovincenzo nel vederlo riproposto in un documentario Tv del 2008. Un sorriso di un uomo stanco e sofferente, capace ancora però di creare legami indissolubili nello spazio e nel tempo.

È proprio rincorrendo questo sorriso che Antonella ci porta alla scoperta dell’Elvis uomo, oltre il mito, tracciandone un ritratto estremamente privato, quasi intimo.

Ripercorrendo i luoghi dove l’artista è vissuto, e visitati dall’autrice, il libro riesce a sondare tutti gli aspetti caratteriali di Elvis: la solitudine, la generosità, l’insicurezza, la versatilità, gli stati d’animo, il carisma, l’intelligenza, l’ambizione, il senso estetico, il talento, il patriottismo, la spiritualità.

La seconda parte del libro è dedicata alla Mostra itinerante, volta a scoprire l'Elvis privato. Un analitico commento alle numerose immagini esposte che traccia i molteplici aspetti della vita dell’artista: le sue passioni, lo sport, le auto, gli aerei, il rapporto con la madre e la famiglia d’origine, con gli amici e le donne compagne di vita, con il colonnello Parker e i “guys”, l’esperienza del servizio militare, le sue iniziative benefiche, i suoi film, la sua musica come rivoluzione culturale, il sogno americano, l’integrazione razziale nell’America degli anni Cinquanta.

Non un nuovo libro su Elvis Presley, ma un libro nuovo!

Ermanno Giraudo

elvis l'uomo dietro al mito

Antonella Santovincenzo è nata e vive a Colleferro (Rm). Su Elvis in passato ha già scritto alcuni articoli, in parte ripresi in questo libro, per l'Elvis Magazine pubblicato da Joyce Mencini dell'Elvis Shop di Padova. Inoltre, parte dei resoconti dei suoi viaggi sui luoghi di Elvis è stata postata nel 2011 sul forum on line del Grazie Elvis Fan Club di Barbara Micheletti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like