Pink Floyd: annunciato il remix di A MOMENTARY LAPSE OF REASON

A MOMENTARY LAPSE OF REASON fu il primo album dei Pink Floyd senza Roger Waters. Una nuova versione del disco con tecniche audio innovative sta per arrivare sul mercato. 

Tredicesimo album in studio dell'iconica progressive rock band britannica, A MOMENTARY LAPSE OF REASON uscì nel 1987, pubblicato da EMI e Sony in tutto il mondo. L'album sancì il punto di svolta sonoro e concettuale definitivo tra la visione di Roger Waters, che lasciò la band nel 1985, e quella di David Gilmour che decise di portare avanti l'opera della band proprio a partire da questo disco.

A MOMENTARY LAPSE OF REASON ha sempre diviso il pubblico, sia sotto un punto di vista stilistico, sia per il riscontro che ebbe su di esso. Sono molti, comunque, i punti per i quali si tratta di un disco fondamentale per la storia del rock. Dal grande ritorno di Storm Thorgherson nell'ideazione della copertina, al profondo cambio di rotta sonoro dei "nuovi" Pink Floyd. Di recente, è stata annunciata l'uscita di una nuova versione remix di A MOMENTARY LAPSE OF REASON, di cui scopriremo i particolari in quest'articolo. 

A MOMENTARY LAPSE OF REASON in versione remix: ecco cosa cambia 

Sarà disponibile a partire dal 29 ottobre del 2021 la nuova versione di A MOMENTARY LAPSE OF REASON che, rispetto all'originale del 1987, da cui ovviamente parte, presenterà un aggiornamento totale. Questa versione del disco sarà rilasciata in più formati. Avremo la possibilità di acquistare A MOMENTARY LAPSE OF REASON - REMIXED & UPDATED in CD, DVD, vinile, Blu-Ray e in copia digitale con mix Stereo e 5.1.

Ciò che cambia realmente le carte in tavola per questa nuova release dei Pink Floyd è la presentazione dell'audio in 360 Reality Audio. Trattasi di una nuova e oltremodo innovativa esperienza musicale atta ad immergere totalmente l'ascoltatore nella fruizione del disco. Questa tecnologia audio riproduce fedelmente il campo sonoro onnidirezionale della performance dal vivo, servendosi per farlo delle tecnologie 360 Spatial Sound

A MOMENTARY LAPSE OF REASON sarà rilasciato anche in Dolby Audio e UHD. Il procedimento sopracitato sarà riutilizzato anche per altre future uscite remix da parte della band. Le registrazioni da cui si è partiti per questa nuova release sono quelle della raccolta del 2019 THE LATER YEARS, in cui furono nuovamente registrate le sezioni di batteria di Nick Mason e riutilizzate alcune take originali di Richard Wright. David Gilmour e Bob Ezrin procedettero in questo modo per equilibrare l'apporto creativo sul disco. Disponibile al pre-ordine dal 2 settembre 2021, la remix di A MOMENTARY LAPSE OF REASON presenterà una nuova cover, raffigurante una versione alternativa dell'iconico scatto dei letti sulla spiaggia di Robert Dowling. Disegnato e diretto artisticamente da Aubrey Powell di Hipgnosis e da Peter Curzon di Storm Studios, la foto è emersa dagli archivi dello studio e vede in primo piano un aeroplano ultraleggero ed il mare ad invadere la riva. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like