Jane Schaffer ha suonato la chitarra su più di metà dei dischi degli ABBA che, negli anni d'oro, si ispirarono a band come Deep Purple e Beach Boys.
Recentemente intervistato da Guitar World, il chitarrista ha rivelato in quali canzoni si percepisca principalmente l'influenza di gruppi come i Deep Purple, dicendo:
Me ne vengono in mente tre: Rock'n Roll Band, Watch Out e King Kong Song. Vengono dal nostro primo e secondo album. Se le ascolti, ti accorgi di quante chitarre heavy rock ci siano al loro interno. In quel periodo ascoltavamo molto i Deep Purple e cose simili.

Le parole di Schaffer
L'opinione di Schaffer è molto importante, considerando che è possibile ascoltare le sue chitarre in 50 delle 98 canzoni rilasciate durante i primi dieci anni degli ABBA, dal 1972 al 1982. Durante il colloquio con Guitar World, il musicista ha continuato il suo discorso dicendo:
I musicisti ebbero un sacco di divertimento in studio, provando cose diverse. Ho aiutato un po' con l'arrangiamento di Waterloo, che trovo fantastico. Ho visto tutto iniziare e crescere e capii immediatamente che qualcosa di speciale stesse accadendo.
Rispondendo al suggerimento che Waterloo fosse un brano glam rock, Schaffer si è così espresso:
Non ho idea se i membri del gruppo ascoltassero glam rock, ad essere onesto. Ricordo solo che ascoltavamo moltissimo i Beach Boys. Tutti sapevano che Brian Wilson fosse un grande compositore. As Good As New, per esempio, trae molte influenze dai Bee Gees, anche se è musicalmente diverso dai loro brani.
Ad oggi, Schaffer continua a fare musica e, durante l'intervista, ha dichiarato di possedere ancora la chitarra usata nel corso delle sessioni d'incisione di Waterloo.
Ho dovuto nascondere quello strumento -ha detto - Perché ha un grande valore adesso.
Quando gli è stato chiesto di VOYAGE e del ritorno degli ABBA nel 2021, il chitarrista ha detto:
La trovo ottima musica, le nuove canzoni sono molto belle. Credo che il loro ritorno gli porterà grande successo.