GIANNI ROJATTI VS DANG! Il vulcanico trio aprirà per Steve Vai

Gianni Rojatti vs DANG!

Un ensemble inedito e di altissimo profilo sarà open act del tour italiano della star mondiale delle sei corde. Cinque le tappe: si parte da Udine l’1 luglio.

Gianni Rojatti Vs DANG! è l’ensemble musicale inedito, scelto da Steve Vai come Special Guest in apertura a ogni data del suo imminente tour italiano. Gianni Rojatti è da anni un chitarrista tra quelli più in vista della scena rock, progressive e shred italiana, nonché collaboratore di Classic Rock Italia e Stonemusic, mentre i DANG! sono lo stupefacente duo di sax e batteria formato da Marco Scipione e Daniel Fasano, strumentisti acclamati nei più svariati contesti stilistici.

La proposta musicale del trio ben si sposa con l’eccentricità e la vivacità che hanno sempre contraddistinto la musica di Steve Vai; nel loro set Gianni Rojatti Vs DANG! sciorinano decisi richiami al synth pop anni ’80, impennate progressive metal, virtuosismi e un’irriverente attitudine punk rock. Il tutto unito a deflagranti improvvisazioni e inattesi inserti elettronici.

Gianni Rojatti e DANG! si incontrano grazie alle registrazioni dell’imminente disco di debutto del duo in cui Rojatti ha preso parte come ospite incidendo alcune parti di chitarra. L’intesa è, a detta loro, “satanica e bellissima tanto da spronare Gianni Rojatti a invitare i DANG! a condividere le aperture a Steve Vai, per il quale era già stato l’opening act ufficiale nel “Passion & Warfare Anniversary Tour” del 2016. Gianni Rojatti Vs DANG! promette dal vivo uno spettacolo coinvolgente e fuori dagli schemi. Una proposta musicale e artistica che ha colpito e divertito Steve Vai – che li ha voluti per questo tour- e che, sicuramente, farà allo stesso modo con il pubblico.

Gianni Rojatti e Dang, i dettagli dell'esplosivo ensemble

Gianni Rojatti viene considerato uno dei chitarristi più apprezzati sulla fervente scena rock strumentale italiana. L'artista ha inciso alcuni degli album più significativi per il panorama di riferimento degli ultimi anni: METALLO BEAT e ARRIVER, con il suo progetto solista Dolcetti. Il chitarrista ha collaborato con Giacomo Castellano per RACER CAFE, con Gregg Bissonette per DEEP FOREST e con Andy Timmons e Mattias Elkundh per DEEP FOREST. Rojatti ha lavorato, negli anni, con nomi altisonanti del rock internazionale, tra cui vale la pena citare Glen Matlock dei Sex Pistols, Pat Torpey dei Mr. Big, Billy Gibbons e Kris Barras. Una figura istrionica, musicista di successo, supportato da Ibanez Guitars e carismatico giornalista musicale.

Ad accompagnarlo in questa nuova avventura, in apertura ai concerti del leggendario Steve Vai, i Dang, formati dal batterista Daniel Fasano, forte di un variegato background metal, che ebbe modo di emergere grazie alla sua militanza nella band dARI, per poi collaborare con i più svariati artisti del panorama autorale italiano: da Max Pezzali a Gianna Nannini e, poi, Irama, Shade, Alberto Camerini, Mario Biondi, Tommaso Paradiso e Manuel dei Subsonica. Endorser per Zildjian, Gretsch, Remo e Promark, Fasano è un abile polistrumentista e produttore.

Il sassofonista Marco Scipione non è, poi, da meno. Il suo stile, sempre mirato ad una ricercatezza sonora esclusiva, gli ha permesso di conquistare una vetrina di spicco in ambito internazionale, spaziando tra i generi più disparati: dal post rock all'elettronica, il crossover ed il jazz. Particolarmente attivo nella scena pop nostrana, Scipione è comparso al fianco di Mario Biondi, Tommaso Paradiso, Frah Quintale, Marco Mengoni e Giuliano Palma, tra gli altri. Coadiuverà l'eclettico ensemble dal punto di vista della qualità audio, Enrico Sesselego, tecnico del suono che curerà i setting live della band, tra i più apprezzati nel panorama di riferimento; ben noto alla pletora di appassionati per le sue collaborazioni passate con Paul Gilbert e lo stesso Steve Vai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like