Porcupine Tree: guarda il video di “Herd Culling”

porcupine tree

I giganti inglesi del prog rock moderno, Porcupine Tree, pubblicheranno un nuovo album in giugno. Intanto, il singolo Herd Culling anticipa la release, accompagnato da un video ufficiale.

Si intitola CLOSURE/CONTINUATION, il nuovo album dei Porcupine Tree che, come detto, arriverà in giugno e da cui proviene Herd Culling. Il disco giunge dopo ben 13 anni di silenzio discografico, visto che l'ultima fatica del gruppo, THE INCIDENT, risale al 2009. Il nuovo album della band inglese arriverà il 24 giugno per Music For Nations.

Info sulla traccia

Il leader del progetto, Steven Wilson, ha rivelato i dettagli di Herd Culling, spiegando: "È stata l'ultima traccia scritta per l'album. Quando il resto delle canzoni era stato scritto e abbiamo assemblato la tracklist, ci sembrava che mancasse qualcosa a livello musicale. Come se ci fosse un buco libero per qualcosa di drammatico, da piazzare a metà del disco. Herd Culling è l'unico brano a cui abbiamo lavorato tutti e tre insieme. Gavin ha fornito le basi con un curioso ritmo in undicesimi, mentre io e Richard abbiamo iniziato a sperimentare con sound design elettronici e chitarre particolarmente dinamiche".

"La versione completa da 7 minuti è uno storytelling musicale comprendente sezioni differenti. Comunque, penso che l'edit sia più efficace, con una struttura più convenzionale. Il testo racconta un evento specifico della storia, ma parla anche di un tema molto delicato dell'era moderna, la paranoia. Qualcuno o qualcosa arriva alla soglia di casa tua e le sue o le loro intenzioni non sono chiare. Il titolo assume, poi, una risonanza ulteriore data dalla pandemia".

I dettagli sul disco

Precedentemente, i Porcupine Tree avevano rilasciato i video di Harridan e Of The New Day. CLOSURE/CONTINUATION presenterà 7 tracce in formato CD, doppio vinile o vinile colorato e cassetta in edizione limitata. La versione deluxe arriva con un certificato di approvazione di audiophile, in un boxset contenente due tracce bonus. I boxset deluxe CD & Bluray presentano tre tracce bonus, versioni strumentali ed una qualità audio ad alta risoluzione 96/24 stereo, 5.1 e Dolby Atmos, il tutto accompagnato da un art book esclusivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like