Le 6 volte in cui i Grateful Dead suonarono “Dark Star” negli anni ’80

grateful dead

Nel corso della loro pluridecennale carriera, i Grateful Dead hanno suonato ad oltre 2000 concerti, durante i quali, non tutti i loro più grandi classici trovavano spazio, facendo di quelli eseguiti saltuariamente un piacere raro per pochi fortunati eletti.

Tra il 1980 e il 1987, i Grateful Dead vissero un periodo di silenzio discografico, concentrandosi solo sulle esibizioni live. In quel tempo, il gruppo affrontò un profondo rinnovamento, grazie all'energia fresca della new entry Brent Mydland alle tastiere. Tra i brani più evocativi che i Grateful Dead abbiano mai composto, spicca Dark Star, la cui versione originale si estendeva lungo un esiguo arco temporale di soli 3 minuti, venendo estesa dal vivo per oltre 20 minuti. La traccia fu, però, suonata in modo molto sporadico dalla band e, in questa classifica, vi presentiamo le 6 performance in cui i Grateful la inclusero in scaletta nel corso del decennio '80.

3 dicembre 1981 - Oakland, California

Vollero celebrare la fine dell'anno in grande stile. Questi set dei Grateful Dead presentavano peculiari cameo di Joan Baez. Notti memorabili che, a Oakland, raggiunsero il climax grazie a Dark Star, eseguita per la prima volta in due anni durante l'encore.

13 luglio 1984 - Berkley, California

Questo concerto porta con sé una backstory leggendaria. L'aneddoto, infatti, vorrebbe che, proprio quella notte, mentre la band era intenta a riprendere il brano dopo ben 3 anni, una stella solitaria squarciò il cielo.

9 ottobre 1989 - Hampton, Virginia

Quell'anno, in particolare, segnò una sorta di rinascita per la band che conquistò un nuovo successo commerciale e godeva della reputazione di più grande band dal vivo al mondo. Quell'esibizione marcò l'inizio di una riproposta di Dark Star molto più frequente. Dal 1989 al 1994, infatti, il brano sarebbe stato suonato all'incirca 32 volte.

16 ottobre 1989 - East Rutherford, New Jersey

Dark Star fu accolta da applausi scroscianti una settimana prima in virginia. Questo, spinse i Dead a riproporla anche nel New Jersey, in una versione lunga quasi un'ora, a causa delle contaminazioni provenienti da altre tracce della discografia del gruppo. Una celebrazione in pompa magna dei vecchi e nuovi Grateful Dead.

26 ottobre 1989 - Miami, Florida

A soli 10 giorni dall'ultima volta, i Grateful Dead decisero di suonare Dark Star ancora a Miami. A quel punto, i fan credettero che la traccia fosse, finalmente, una componente fissa delle loro scalette. Questa versione si presenta più psichedelica, anche grazie ai nuovi sound offerti dai dispositivi MIDI.

31 dicembre 1989 - Oakland, California

La chiusura di un magnifico ciclo. Il gruppo scelse di concludere il decennio, con il loro tradizionale show di fine anno, in grande stile, illuminando l'ultima Stella Oscura nel firmamento degli anni '80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like