È morto Vittorio De Scalzi, fondò i New Trolls

Vittorio De Scalzi
Roberto Ceccherini – Opera propria CC BY-SA 3.0

Si è spento a 72 anni dopo aver lottato per lungo tempo con una grave malattia. Vittorio De Scalzi, chitarrista e polistrumentista, ha militato sin dagli albori, in uno dei gruppi fondamentali per il panorama progressive rock italiano.

A dare la notizia, la moglie e figli che hanno reso pubblica la straziante perdita attraverso un post sul profilo Facebook dell’artista. Si era esibito per l’ultima volta in concerto a Sanremo non molti giorni fa.

De Scalzi fondò i New Trolls insieme a Pino Scarpettini negli anni ’60, diventando uno dei massimi esponenti del rock progressivo italiano. Per commemorare la vita e la carriera artistica di Vittorio De Scalzi, Sprea Editori pubblicherà a breve uno speciale albo monografico dedicato ai New Trolls.

Non solo, al di là della sua brillante carriera nella band, De Scalzi godé di una esclusiva vetrina solista, dedicandosi alla musica tradizionale della sua città natale, Genova e collaborando con artisti come Fabrizio De André, tra gli altri. Scrisse testi per Mina e Ornella Vanoni e, con i New Trolls, pubblicò 24 album partecipando per ben sette volte al Festival di Sanremo. La sua morte ha segnato una pagina desolante per il panorama musicale italiano e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like