Beach Boys: la folle storia dietro “Heroes And Villains”

beach boys
Takahiro Kyono from Tokyo, Japan – Brian Wilson CC BY 2.0

Dare un successore dignitoso a PET SOUNDS fu un'impresa ardua, ma i Beach Boys raccolsero il guanto di sfida con orgoglio, pur venendo disillusi dai risultati.


Brian Wilson era molto sicuro di sé dopo il successo riscontrato da PET SOUNDS, un disco che rivoluzionò l'industria musicale mainstream nel profondo. Sfortunatamente, però, il gruppo non riuscì a soddisfare la altissime aspettative del suo pubblico con il suo lavoro successivo. Comunque sia, PET SOUNDS rimase impresso nell'immaginario collettivo per il magistrale utilizzo che la band fece della sovraincisione. Qualcosa che, in Heroes And Villains, sarebbe stato sfruttato in maniera ancor più estensiva.

La storia e il significato di Heroes And Villains

Wilson non volle spingersi oltre solo in termini compositivi, ma anche dal punto di vista dei testi. Al Kooper ricorda come, di fatto, Heroes And Villains provenisse da una versione di Wilson di You Are My Sunshine che l'artista stravolse completamente. Il concept dietro i testi, poi, rappresenta una vera e propria esperienza lisergica.

Insieme a Van Dyke Parks, infatti, Wilson scrisse una storia ambientata nel Vecchio West ed ispirata a El Paso, di Marty Robbins. Al di là della fantasia, però, Wilson era ben conscio del fatto che lyrics di questo tipo non fossero in grado di impattare sul pubblico della controcultura di quegli anni. Egli lavorò, dunque, per rendere la traccia irriverente, scherzosa e spiritualista, facendone un mix di due paradigmi completamente diversi.

A quel punto, Wilson si rivelò particolarmente sicuro del suo concept. Secondo lui, la commedia musicale appena composta sarebbe stata il più grande successo del gruppo, più di Good Vibrations. Wilson era inarrestabile, quell'epopea pop conteneva, in soli tre minuti, una commistione di generi e temi a dir poco caotica. Inizialmente intitolata You Were My Sunshine, la traccia fu, poi, rilasciata col titolo di Heroes And Villains, soffrendo molto dal punto di vista commerciale, ma finendo per essere rivalutata negli anni a causa del genuino istrionismo con cui fu composta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like